DRUENTO - Ecco «Radici Romene a Druento»: una festa per la comunità romena

| Giovedì 4 ottobre, dalle 20, nella tensostruttura di viale Papa Giovanni XXIII. Alla serata prenderà parte il cantante Gicu Pitirut e le associazioni “Centrul de Cultura si Traditie Romaneasca” e la “Ansamblul Folcloric Carpatica” di Torino

+ Miei preferiti
DRUENTO - Ecco «Radici Romene a Druento»: una festa per la comunità romena
La Comunità Romena costituisce la prima comunità straniera di Druento, con gli oltre 500 abitanti.
 
Una comunità che si è ben inserita nel corso di questi anni. A partire dalla “mitica” “Romania Druento”, società di calcio composta esclusivamente da ragazzi romeni, che aveva fatto parlare di sé a lungo nel panorama calcistico dilettantistico piemontese e nazionale grazie a Marco Tota.
 
E poi, in questi anni, con la partecipazione costante alla Festa della Comunità Romena a dicembre e, soprattutto, con l’ingresso in consiglio comunale di Mihaela Gabor, Consigliere comunale di maggioranza del gruppo “Druento Domani”, che nei mesi scorsi è stata ospite del presidente della Romania, Klaus Iohannis, in occasione della festa per i cento anni dalla nascita della nazione. 
 
Ed è anche per questo motivo che giovedì 4 ottobre, dalle 20, nella tensostruttura di viale Papa Giovanni XXIII, in occasione della Festa Patronale, si terrà l’evento “Radici Romene a Druento”, fortemente voluto dal Sindaco Sergio Bussone e dalla Consigliera Mihaela Gabor e organizzato con la preziosa collaborazione della Pro Loco.
 
Una cena tipica, a base di piatti ma anche spettacoli, musiche e balli della tradizione Romena. Alla serata prenderà parte il cantante Gicu Pitirut e le associazioni “Centrul de Cultura si Traditie Romaneasca” e la “Ansamblul Folcloric Carpatica” di Torino.
 
"Da tempo pensavamo ad un evento particolare, che potesse far emergere e far conoscere le tradizioni della Comunità Romena. Ho pensato che sarebbe stato importante inserirlo nel contesto della festa più importante della nostra cittadina, ovvero la Patronale, dove è vivo il sentimento di comunità", spiegano Bussone e Gabor.
 
Alla solenne Messa e Processione di Domenica 7 ottobre, in onore della Beata Vergine del Rosario, parteciperà la Comunità Romena con il suo costume tradizionale.
Cronaca
VENARIA - Passeggiata dei militanti di Casa Pound per chiedere più sicurezza in città
VENARIA - Passeggiata dei militanti di Casa Pound per chiedere più sicurezza in città
Ieri sera una quindicina di attivisti hanno presidiato la zone dei parchi Salvo d'Acquisto e Benvenuto Cellini (area cimitero)
VENARIA - Il sindaco di Riace iscritto «ad honorem» all'Anpi cittadina
VENARIA - Il sindaco di Riace iscritto «ad honorem» all
La decisione è stata presa dal direttivo presieduto da Calogero Iandolino con la seguente motivazione: "per il suo grande impegno in tema di accoglienza e solidarietà".
VENARIA - Piove dentro la scuola: controlli del Comune in corso
VENARIA - Piove dentro la scuola: controlli del Comune in corso
Presenti infiltrazioni nel refettorio, nell'atrio e sul corridoio, proprio davanti alla porta di ingresso di un'aula, oltre che nell'unica aula per cui è stato necessario spostare i bambini
VENARIA - Muore d'infarto mentre lavora: donati i polmoni dopo intervento straordinario
VENARIA - Muore d
E' il primo caso di espianto con cuore fermo, avvenuto nel pomeriggio di ieri all'ospedale Maria Vittoria. La vittima è un autotrasportatore di Catania che stava lavorando alla Schneider di via Casagrande.
VISITE MEDICO-SPORTIVE Senza rilasciare le ricevute fiscali: due medici evadono 570mila euro
VISITE MEDICO-SPORTIVE Senza rilasciare le ricevute fiscali: due medici evadono 570mila euro
Questo è il metodo smascherato dalla Guardia di Finanza di Torino che ha fatto emergere l’esistenza di un vero e proprio sistema
DRUENTO-ALPIGNANO-RIVOLI - E' morto l'ex assessore Massimiliano Pirrazzo: aveva 50 anni
DRUENTO-ALPIGNANO-RIVOLI - E
Il comandante della polizia municipale di Brandizzo è morto ieri sera attorno alle 22 nel ristorante "La Pace" di Druento, dove si trovava con amici.
RIVOLI - Carabinieri chiudono il «vivaio della cannabis»: arrestati marito e moglie - FOTO E VIDEO
RIVOLI - Carabinieri chiudono il «vivaio della cannabis»: arrestati marito e moglie - FOTO E VIDEO
Nel vivaio del giardiniere e della moglie, i militari dell'Arma, in collaborazione con i colleghi forestali, hanno trovato 126 piante di marijuana di varia altezza
DRUENTO - La prima celebrazione di don Simone: l'abbraccio della comunità - LE FOTO
DRUENTO - La prima celebrazione di don Simone: l
Tanti gli amici e i rappresentanti delle associazioni cittadine che hanno voluto vivere da vicino questo importante evento. In prima fila anche Cinzia Bosso, sindaco di Orbassano.
COLLEGNO - La città apre le porte alla «sua» Università
COLLEGNO - La città apre le porte alla «sua» Università
Lunedì 15 ottobre alle 10.30, Collegno aprirà le porte della sua Università e del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
BLOCCO AUTO - Da domani tutti i divieti in vigore nei Comuni della nostra zona
BLOCCO AUTO - Da domani tutti i divieti in vigore nei Comuni della nostra zona
Sono previste deroghe al divieto di circolazione per i veicoli Euro 1, 2 e 3 degli ambulanti che compiono tragitti brevi. Tali deroghe saranno limitate a due "finestre" temporali: dalle 8 alle 8,30 e dalle 14 alle 17.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore