Galleria fotografica

Mancava solo l'ufficialità, anche se la notizia stava girando da giorni. Silvia Ala non è più assessora del Comune di Collegno.

Le dimissioni sono state confermate attraverso un post social sulla propria pagina personale di Facebook.

Ala si stava occupando delle seguenti deleghe: Sistema integrato di educazione e istruzione da 0 a 6 anni e Asili Nido; Piano dell’Offerta Formativa scolastica ed extra-scolastica; Centri Estivi; Servizi al sostegno del diritto allo studio; Istruzione e programmazione fabbisogni educativi, dimensionamento scolastico; programmazione edilizia scolastica e Nidi; Politiche per le famiglie; Rapporti con organismi, associazioni, Enti, istituzioni e consorzi con fini relativi alle materie delegate.

«Cari amici, in questi giorni ho comunicato al sindaco la mia decisione di rassegnare le dimissioni dal ruolo di Assessora alle politiche educative e alle famiglie del Comune di Collegno. Chi mi conosce sa che si è trattata di una scelta difficile, maturata però alla luce dell’impossibilità in questo momento di garantire al meglio l’impegno che questo incarico merita. Le motivazioni sono legate alle complessità quotidiane della mia situazione personale e familiare. Sono stati 12 anni di impegno pubblico molto impegnativi e ricchi di nuove conoscenze ed occasioni di crescita. Il mio percorso nelle istituzioni è cominciato come consigliere ed ha raggiunto il ruolo di assessore grazie alla fiducia che mi ha sempre dimostrato Matteo Cavallone, che ringrazio per avermi permesso di mettere a servizio della città le mie idee in questi anni: la strada insieme è stata lunga, ma siamo arrivati in alto. Un grande ringraziamento va a tutti gli elettori che mi hanno sostenuto e permesso di raggiungere questi traguardi: ho cercato di dare valore alla vostra fiducia fin quando possibile. Ringrazio anche il Partito Democratico di Collegno, con il quale ho percorso questo cammino.

Ci sono stati moltissimi incontri con colleghi consiglieri, assessori, cittadini ed associazioni che porto nel cuore e che ringrazio, a prescindere dall'appartenenza politica e dai confronti, a volte anche accesi, di idee. Grazie a tutti gli insegnanti, i dirigenti, il personale delle scuole e gli educatori dai quali ho imparato molto. Infine, voglio ringraziare tutti gli uffici comunali che mi hanno aiutato nello svolgere il mio lavoro e soprattutto l'ufficio Politiche Educative, grazie al quale è stato possibile, in questi anni, fare grandi e bellissime cose. Rinnovo tutta la mia stima e la fiducia a Matteo e alla sua squadra, che crescerà e si rinnoverà e, sono sicura, farà ottime cose per la città. La politica è tante cose e può essere svolta in molti modi diversi. Arrivederci per le strade della nostra Collegno.

Al suo posto Giovanna Scarlata

Al suo posto, come detto, ecco Giovanna Scarlata, che si occuperà di Commercio ed innovazione tecnologica, laureata in Economia Aziendale è Direttrice di una RSA ed è al suo terzo mandato amministrativo a Collegno.

«Sono figlia del commercio locale, e tutt’ora il mio lavoro mi porta a rapportarmi con tante persone e situazioni. Tali competenze so che agevoleranno il mio lavoro come Assessora al Commercio. Prendo il testimone da Bertolo, che con gli uffici ha realizzato tantissime iniziative importanti per Collegno» spiega Giovanna Scarlata.

Clara Bertolo tornerà ad occuparsi del settore Politiche educative come fatto nello scorso mandato mantenendo la delega alla Costituzione e Antifascismo.

«Dopo i grandi eventi del Natale, il successo dei nuovi finanziamenti del DUC, il dialogo con la Città e i commercianti per trovare una soluzione al mercato di Santa Maria, ho accolto la richiesta del Sindaco a tornare di occuparmi della scuola - commenta Clara Bertolo -. Siamo una squadra, e si vede perché questo lavoro di gruppo si riflette nella gestione della nostra Collegno».

Il nuovo assetto di Giunta sarà operativo a partire dalla metà di febbraio. Manterrà la stessa struttura di componenti (7 Assessori) anche da un punto di vista di bilancio di genere (4 uomini e 3 donne).

«Ringrazio l’Assessora Silvia Ala per il lavoro, i risultati importanti raggiunti e l’impegno profuso in questi quasi due anni di legislatura – prosegue il Sindaco Matteo Cavallone augurando buon lavoro alla nuova entrante dal 12 febbraio prossimo Giovanna Scarlata e “che sono sicuro saprà integrarsi con il resto della squadra velocemente portando avanti con ancor più forza il programma scelto dai cittadini e diventato programma di Governo.