COLLEGNO - Scuole e asili aperti anche il 23 dicembre grazie al progetto «Scuole aperte»

| All’interno di Scuole Aperte 2019-2020 si trova l’iniziativa ”Si-cura-mente oltre la scuola", progetto innovativo che considera la scuola non solo come spazio didattico, ma anche come centro polifunzionale aperto a famiglie e territorio

+ Miei preferiti
COLLEGNO - Scuole e asili aperti anche il 23 dicembre grazie al progetto «Scuole aperte»
Grazie al progetto “Scuole aperte”, per la prima volta primarie e asili aperti durante il periodo natalizio. Collegno in prima fila per l’innovazione del suo servizio scolastico: nell’ambito del progetto “Scuole aperte 2019-2020” la scuola primaria “Moglia” ospiterà il 23 dicembre ben 70 bambini provenienti da diverse scuole primarie di Collegno, iscritti dai propri genitori. Frequenza gratuita e pranzo garantito dalla refezione scolastica secondo le tariffe vigenti. Nello stesso giorno 4 asili nidi comunali saranno aperti regolarmente. 

Il Sindaco Francesco Casciano: «Collegno fa scuola e sa evolvere i suoi servizi. L’apertura sotto Natale è uno strumento di conciliazione in più per molte famiglie segue il cammino  di ciò che vogliamo costruire: la scuola è il luogo della didattica e nella nostra città ma anche centro di condivisione, di partecipazione e pietra angolare della comunità».

All’interno di Scuole Aperte 2019-2020 si trova l’iniziativa ”Si-cura-mente oltre la scuola" promossa dalla Città di Collegno e condotta dalla Cooperativa Spaziomnibus, in collaborazione con "Amici della Magia di Torino" e "Università degli Studi di Torino". Si tratta di un progetto innovativo che considera la scuola non solo come spazio didattico, ma anche come centro polifunzionale aperto alle famiglie e al territorio e che, dal territorio, trae mezzi preziosi in grado di offrire opportunità di incontro ed esperienze per formare futuri cittadini.

L’assessore alle Politiche Educative Clara Bertolo: «Il 23 dicembre diamo una risposta concreta alle famiglie che hanno bisogno di trovare una sistemazione per i propri per le vacanze di Natale, ma Scuole Aperte e ”SI-CURA-MENTE OLTRE LA SCUOLA"  fanno parte di un’idea più complessiva, per far sì che lo spazio della scuola sia fruibile in altro modo anche quando scuola non è. È l’inizio di una serie di iniziative che andranno nella direzione di rendere i nostri plessi degli spazi utilizzabili anche quando non si fa didattica. Un servizio gratuito e sicuramente innovativo».

 

I numeri complessivi del progetto Scuole Aperte sono di 417 iscritti di cui 310 allievi delle scuole primarie e 107 scuole secondarie di primo grado. Sono state coinvolte 13 sedi scolastiche ossia tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado  sono coinvolte nel progetto; 12 tipologie di laboratori esperenziali offerti gratuitamente a tutti gli allievi/studenti.



Cronaca
VENARIA - Polo Sanitario: domattina sit-in di protesta sotto il municipio per l'assenza di trasporti
VENARIA - Polo Sanitario: domattina sit-in di protesta sotto il municipio per l
A indirlo sono i sindacati Cgil, Cisl e Uil e le federazioni dei pensionati per protestare per la carenza ancora presente nonostante l'apertura della struttura una settimana fa.
SCIOPERO TRASPORTO PUBBLICO - Confermato per venerdì 24 gennaio, di 24 ore
SCIOPERO TRASPORTO PUBBLICO - Confermato per venerdì 24 gennaio, di 24 ore
Il servizio urbano, suburbano e la metropolitana saranno garantiti dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15, le autolinee extraurbane e il servizio ferroviario Gtt da inizio servizio alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30.
VENARIA - «Auto Mini Retrò»: una particolare mostra fra modellini e fotografie
VENARIA - «Auto Mini Retrò»: una particolare mostra fra modellini e fotografie
Sono esposti modellini d’epoca di Angelo Peluso, in scala 1:24, 1: 35 e1:6, e una raccolta di immagini di Venaria a cura dello stesso Carrus.
VENARIA - Una folla alla San Lorenzo per l'ultimo saluto a Biagio Picciariello
VENARIA - Una folla alla San Lorenzo per l
Picciariello è stato, nel corso degli anni, titolare di una trattoria in via Ala di Stura a Torino e a Venaria, del Bar della Stazione, in viale Roma, e poi del "Bar Il Punto", in corso Matteotti.
SMOG - Da domani libera circolazione per i diesel Euro 4 ed Euro 5 e le auto Euro 1 a benzina
SMOG - Da domani libera circolazione per i diesel Euro 4 ed Euro 5 e le auto Euro 1 a benzina
Rimangono in vigore le misure standard, ovvero il divieto di circolazione 0-24, da lunedì a domenica, per automobili, veicoli per il trasporto merci e ciclomotori Euro 0 qualsiasi alimentazione abbiano.
GIVOLETTO - Susanne Raweh, la «nonna bambina» sopravvissuta alla Shoah - LE FOTO
GIVOLETTO - Susanne Raweh, la «nonna bambina» sopravvissuta alla Shoah - LE FOTO
Aveva solo 4 anni quando cominciava a nascondersi per non farsi prendere dai nazisti e la sua storia la conosce grazie anche agli appunti che annotava la sua mamma, perché era molto difficile per loro parlare di quei tragici giorni.
RIVOLI - Perde il controllo dell'auto e finisce fuori dalla tangenziale: ferito 22enne
RIVOLI - Perde il controllo dell
Il giovane era a bordo di una Fiat Seicento, quando ha perso il controllo per cause al vaglio degli agenti della polizia stradale di Settimo Torinese.
BORGARO - Partiti i lavori per il rifacimento della scalinata di piazza Agorà
BORGARO - Partiti i lavori per il rifacimento della scalinata di piazza Agorà
"Ora, con questi due interventi, rimetteremo in sicurezza una porzione dell'area dove ogni settimana è presente il mercato rionale", spiega il vicesindaco Fabrizio Chiancone.
VENARIA - Ennesimo incidente all'incrocio tra via Juvarra e via Palestro
VENARIA - Ennesimo incidente all
E' successo nel primo pomeriggio odierno, attorno alle 13, nelle vicinanze del parcheggio Pettiti. Sul posto gli agenti della polizia municipale per i rilievi del caso.
COLLEGNO - Scontro fra un carro attrezzi e una Megane: due feriti, tra cui un 44enne di Venaria
COLLEGNO - Scontro fra un carro attrezzi e una Megane: due feriti, tra cui un 44enne di Venaria
A distanza di due ore dal precedente incidente dove era rimasta ferita una donna di Collegno. Anche in questo caso, sul posto è intervenuto il personale di Ativa e gli agenti della polizia stradale di Settimo Torinese.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore