Un minimarket di Alpignano è stato segnalato e chiuso dalla Polizia Locale durante un controllo interforze avvenuto a inizio mese di ottobre 2025.
I controlli, eseguiti assieme all'Ispettorato del Lavoro di Torino, rientra nell'ambito del progetto «Ust», ovvero «Urban Security Territorial», con particolare attenzione alle aree sensibili del centro storico, con l'obiettivo di prevenire illeciti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e al rispetto della normativa sul commercio e della tutela dei consumatori.
La Polizia Locale ha rilevato nel minimarket diverse violazioni, tra cui la mancata esposizione dei prezzi sui prodotti posti in vendita e il sequestro alimenti perché sprovvisti di etichettatura attestante i requisiti di tracciabilità.
Il personale del Nucleo Ispettorato del Lavoro ha invece riscontrato la mancanza di documentazione e procedure inerenti la sicurezza sul lavoro e lavoro irregolare.
Per questo motivo, l'attività è stata sospesa fino al ripristino delle condizioni previste. La riapertura potrà avvenire solo una volta che saranno state adempiute tutte le prescrizioni richieste dagli ispettori.
«La tutela della salute pubblica e la sicurezza sui luoghi di lavoro sono principi fondamentali che non possono essere messi in secondo piano. Questo intervento dimostra che la collaborazione tra enti è uno strumento concreto per far rispettare le regole e per garantire che i cittadini possano fare acquisti e lavorare in contesti sicuri e controllati.
Anche queste attività si inseriscono nell’ambito del progetto “ U.S.T. – Urban Security Territorial” e del nuovo regolamento di Polizia Urbana , recentemente aggiornato anche in relazione alla crescente richiesta da parte dei cittadini di una maggiore attenzione al tema della sicurezza urbana e alla garanzia di una corretta e sana concorrenza tra le attività commerciali del territorio.
Ringrazio la Polizia Locale e l’Ispettorato del Lavoro di Torino per il lavoro svolto con professionalità e determinazione. Continueremo su questa strada, con controlli mirati e coordinati, perché la legalità è la base su cui costruire comunità sane, sicure e responsabili», commenta il sindaco Steven Palmieri.