Domenica 26 marzo 2023, dalle 10.25, su Rete4, la Reggia di Venaria sarà protagonista del noto programma «Dalla parte degli animali», condotto dall'ex ministro, e attuale deputato, Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega italiana Difesa animali e ambiente.
Le riprese si sono svolte ieri mattina, venerdì 24 marzo 2023, presso i meravigliosi ambienti della Reggia e i suoi Giardini. La Brambilla è stata accolta dal direttore Guido Curto, che ha fatto gli onori di casa.
Ma perchè questo famosissimo programma parlerà di Venaria e della Reggia? Presto detto: il polo museale è uno dei siti “pet friendly”.
Ovvero che fanno parte di quella rete di luoghi - musei, regge e castelli, parchi, percorsi, curiosità, servizi di trasporto e di accoglienza - che possono essere visitati assieme al proprio animale.
Un progetto che si affianca ad altre iniziative pet friendly della Regione Piemonte, come il Tavolo regionale sul benessere animale istituito di recente presso la Direzione Regionale Sanità e Welfare dall’assessore al Benessere Animale, Chiara Caucino.
Secondo una ricerca Coldiretti, nella scorsa estate 8,5 milioni di italiani hanno scelto di partire con il proprio animale da compagnia, grazie anche ad un’accresciuta cultura dell’ospitalità amica dei 4 zampe lungo tutta la penisola. Da una ricerca ENIT presentata a TTG 2022 emerge che tra i servizi più richiesti per il turismo outdoor e sostenibile ci sono quelli pet friendly, scelti dal 19% degli utenti. L’Italia risulta inoltre il Paese più accogliente al mondo per questo target sotto ogni aspetto, strutture turistiche, servizi e diritti degli animali: lo rivela uno studio condotto da The Swiftest, start-up americana che si occupa di assicurazioni di viaggio, che ha messo a confronto 51 Paesi su 8 parametri.
«Ad oggi, la destinazione Piemonte ha un’offerta in aumento, capace di accogliere ospiti con animali sia a livello di ricettività che di spazi espositivi e di visita - sottolinea l’assessore alla Cultura, Commercio e Turismo della Regione Piemonte, Vittoria Poggio - Stiamo quindi lavorando per promuovere il turismo in chiave pet friendly, riconoscendo che questo contribuisce anche alla crescita civile, culturale e sociale delle località ospitanti e dei visitatori. I canali televisivi rappresentano un importante veicolo di visibilità da cui ci aspettiamo ricadute economiche dirette e indirette sui territori. Inoltre, per noi questa occasione si traduce anche in un momento educativo contro l’abbandono di animali prima di andare in vacanza».
Nel Torinese, con la collaborazione di Turismo Torino e Provincia, sono state coinvolte per le prime due rubriche le location della Palazzina di Caccia di Stupinigi, del Museo dell’Automobile, del Parco del Valentino e della Reggia di Venaria, con un focus sul centro storico di Torino a misura di 4 zampe con le sue zone verdi e il City Sightseeng.
Per chi non potrà seguirla, si replicherà domenica alle 14 su La5 e lunedì alle 15.30 su Rete4.
Silvia Iannuzzi