Due esemplari di tartarughe «Testudo Graeca», un maschio e una femmina, sono stati ritrovati nella giornata di ieri, mercoledì 27 agosto 2025, nella zona della discarica di Collegno, all'interno di un sacchetto dell'immondizia.
Ora sono state prese in cura dal Canc, il Centro Animali Non Convenzionali di Grugliasco, con i veterinari che ora stanno provando a salvarli.
«Hanno sia il carapace sia le unghie in pessime condizioni. Vista la situazione di ritrovamento dubitiamo si tratti di uno smarrimento», tengono subito a precisare dalla struttura veterinaria di largo Paolo Braccini.
Le dimensioni della «Testudo Graeca» possono raggiungere i 25 centimetri nelle femmine; il carapace è convesso, di colore brunastro o giallastro, con occasionale pigmentazione scura. Ai lati della coda presenta dei piccoli speroni ed una sola placca cornea sovra codale.
Ora non resta che incrociare le dita, nella speranza che possano farcela e possano tornare a vivere in un habitat più consono rispetto a quello dove sono state ritrovate.