Controlli nel territorio di Venaria Reale da parte delle guardie zoofile di Agriambiente dopo alcune segnalazioni di una cittadina in merito a presunti maltrattamenti di animali. Le guardie volontarie hanno effettuato un controllo in un'abitazione della Reale dove è stato trovato un cane in condizioni precarie di detenzione.
Le guardie hanno rilevato alcune problematiche relative alla cuccia non a norma per le dimensioni del cane e per i materiali con i quali è stata realizzata; ciotole dell'acqua e del cibo sostituite da una padella da cucina, appoggiata a terra e senza alcun tipo di riparo. Anche la recinzione è risultata non regolare.
Il proprietario dell'animale è stato redarguito e avrà alcuni giorni di tempo per regolarizzare la sua posizione. Trascorsi questi giorni scatteranno le sanzioni e l'eventuale denuncia. Le guardie volontarie invitano cittadini a segnalare sempre casi di presunto maltrattamento: a maggior ragione in questo periodo in cui si avvicina la stagione invernale.