Galleria fotografica

Per tutti era il «Re di via Lamarmora» a Collegno. Perchè questo era Giacomino, un bellissimo gatto rosso che era diventato, nel corso del tempo, la mascotte della zona, in particolar modo del parcheggio che si trova tra la lavanderia e la farmacia.

Era, perchè da giovedì 21 agosto 2025, Giacomino ha chiuso gli occhi per sempre, lasciando un vuoto in tutta la zona. Quante coccole, quanti "premietti" e "pappe" donate dal circondario. Perchè lui si faceva voler bene da tutti. E una "fusa" la donava sempre, come dire "grazie" per quella "coccola".

A dare la triste notizia è stato «Il Cascinotto», con un toccante post social.

«Oggi vogliamo salutare un gatto che per molti Collegnesi è stato quasi un'istituzione. Qualche volta Giacomino è stato portato da noi: chi lo vedeva sul marciapiede o sulle macchine pensava fosse un gatto perso o abbandonato. Non sapevano che Giacomino aveva una mega famiglia allargata: la sua "originale", quella proprio del cuore, e poi tutti quelli che si erano affezionati a lui e sapevano di incontrarlo tutti i giorni, molto probabilmente sul tetto di qualche auto, sempre pronto a ricervere qualche carezza e qualche complimento.

Da giovedì Giacomino non c'è più, via Lamarmora è più vuota: la sua famiglia gli ha regalato una poesia stupenda e noi lo salutiamo rubando qualche riga di quel ricordo:

"Ora lo so, ora ho capito,

non sei mancato nè sparito

Alla ricerca di un miraggio

hai incominciato un altro viaggio

Ti sei messo già in cammino

nostro amato Giacomino"».