È stata la consigliera comunale di Borgaro, Virna Gemelli, a salvare, nella mattinata di ieri, martedì 4 aprile 2023, una mula di 9 anni che si era persa in via Santa Cristina a Borgaro.

Gemelli, che ha la delega al Benessere Animale, stava camminando con una amica attorno alle 7.20 del mattino quando si è imbattuta nell'animale, di nome Umida, scappato poco prima da una cascina di via Santi Cosma e Damiano, che stava letteralmente bloccando il traffico. 

Immediato l'allarme dato alle forze dell'ordine, con l'arrivo sul posto di carabinieri e polizia locale. Ma la stessa Gemelli, nonostante in vita sua non avesse mai toccato un cavallo o una mula - nonostante abbia salvato già un maiale ed altri animali, come cani e gatti - non si è fatta prendere dal panico e si è avvicinata, rassicurandola.

E così è iniziata una speciale camminata da via Santa Cristina a via Santi Cosma e Damiano attraverso i campi agricoli di zona. 

Dopo un "passaggio veloce" nei campi vicino al cimitero, la mula è tornata dai legittimi proprietari e la storia si è conclusa nel migliore dei modi.

"Una esperienza che non dimenticherò mai in vita mia. Fino a oggi avevo salvato cani, gatti e persino un maiale. Ora posso dire che ho anche salvato una mula", commenta sorridendo Gemelli.

Galleria fotografica

Articoli correlati