«Vi abbiamo consegnato le chiavi della Reggia. Venitela a vedere. Ogni volta che vorrete». Così, questa mattina, lunedì 19 gennaio 2026, la direttrice della Reggia, Chiara Teolato, ha introdotto la consegna agli studenti Under 19 di Venaria Reale de «La mia Reggia», la nuova iniziativa del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude che permetterà a oltre 3mila studenti residenti a Venaria Reale o frequentanti le scuole della Città di poter accedere e visitare, per un anno, la Reggia, i Giardini e il Castello della Mandria tutte le volte che vorranno.
«Un gesto concreto di attenzione e riconoscimento verso le giovani generazioni, un invito a vivere il patrimonio culturale di Venaria non solo come meta di una visita scolastica, ma anche come luogo familiare da frequentare, scoprire e riscoprire liberamente e ripetutamente, da soli, con gli insegnanti o insieme ai propri familiari ed amici. Affidare simbolicamente le “chiavi” della Reggia alle ragazze e ai ragazzi della città è segno della volontà del Consorzio di rafforzare il legame con la comunità locale, valorizzando il rapporto tra patrimonio culturale e cittadinanza. Con questa iniziativa migliaia di studenti potranno tornare più volte durante l’anno alla Venaria Reale per costruire un’esperienza personale e duratura, vivendo il complesso non soltanto come una risorsa per l’apprendimento, ma anche come uno spazio di incontro e confronto, di esercizio del pensiero critico, di creatività, di svago culturale e di benessere», rimarcano il presidente Michele Briamonte e la direttrice Chiara Teolato.
Per il sindaco Fabio Giulivi, presente alla consegna assieme agli assessori Marta Santolin e Paola Marchese, «Crediamo fortemente in una cultura accessibile, vissuta e condivisa. Per questo abbiamo lavorato con convinzione insieme al Consorzio delle Residenze Reali Sabaude per costruire opportunità concrete per la nostra comunità.
Con questa tessera offriamo agli under 19 di Venaria l’accesso gratuito alla Reggia, permettendo ai giovani di sentirsi parte attiva di uno dei luoghi simbolo della città. Allo stesso tempo, attraverso il Passaporto culturale e l’iniziativa dei Giardini aperti ai venariesi con una tessera annuale da 5 euro, allarghiamo la fruizione culturale a tutti i cittadini di ogni età.
Avvicinare i giovani e le famiglie agli spazi culturali significa investire in educazione, senso di appartenenza e qualità della vita. La Reggia e i suoi giardini non sono solo un patrimonio storico, ma un bene vivo della nostra comunità.
Grazie al Consorzio per questa collaborazione preziosa e per la visione condivisa di una cultura davvero aperta a tutti. Ragazzi vi diamo le chiavi di un bene prezioso. Usatele bene!».

