Domani, giovedì 5 febbraio 2026, alle 15, nella sala consiliare del Comune di Venaria Reale, in piazza Martiri della Libertà 1, si terrà la proiezione del film «L'ombra di Dio», scritto e diretto da Corrado Monina, e dedicato a Gustavo Rol.
L'evento è organizzato dalla Pro Loco Altessano Venaria Reale con il patrocinio della Città di Venaria Reale.
Nel corso del pomeriggio verrà presentato il progetto cinematografico di Monina, un omaggio a Rol, tra le figure più enigmatiche e affascinanti del Novecento.
Interverranno il sindaco Fabio Giulivi; il presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Ferrauto; il regista Corrado Monina; Abel Savia, interprete di Rol bambino; Henoel Grech, compositore della colonna sonora; Giuseppe Cristofaro, interprete del personaggio ispirato a Fellini; Iliana Giammusso, interprete di Caterina Ferrari, badante di Rol; Gabriel Cresta, direttore di Fondazione Giubileo per la Cultura; Lorenzo Carrus per la Pro Loco.
Ingresso libero su prenotazione e sino esaurimento posti telefonando allo 011.4072222 dalle 10 alle 1.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di valorizzazione culturale avviato dalla Pro Loco che in passato ha già dedicato a Rol una mostra fotografica di approfondimento dal titolo “Le possibilità dell’infinito 2.0”, tenutasi dal 12 al 27 giugno 2021 presso la sede della Pro Loco.
Il film è una produzione di Felinova Productions con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, Giubileo e Fondazione Giubileo, Filmstudio.
Alice Cangi

