Grugliasco e l'Anpi sono in lutto per la morte di Albino Zucchetto, il «Partigiano Nazari», ovvero il suo nome di battaglia durante la Resistenza.
Aveva 99 anni: a breve avrebbe tagliato l'importante traguardo dei 100 anni.
Zucchetto, nato nel 1926, a soli 17 anni si unì alla squadra volante Tre Cai della Brigata Piave dislocata nel Comune di Grisolera e comandata da Frido, ossia Albino Zocchi.
Partigiano, militante del PCI e dell'Anpi oltre che del Partito Democratico, era l'iscritto più anziano del Partito Democratico Grugliasco.
«Albino aveva sempre il sorriso quanto ti parlava. Per me quel sorriso era il simbolo della gioia di vivere associata all'impegno politico. Ci mancherai moltissimo, nostro dovere sarà ricordarti per sempre», lo ricorda commosso Marcello Mazzù, per anni sindaco di Grugliasco e ora segretario metropolitano del Pd.
«Un abbraccio affettuoso e riconoscente caro Albino, sei per noi l'ultimo iscritto nato negli anni '20. Che la vicinanza dell'Anpi di Grugliasco giunga ad amici e familiari. "Dopo un raccolto ne viene un altro. Andiamo avanti". Bella Ciao Albino!», lo ricordano dall'Anpi di Grugliasco.
Oggi, martedì 3 marzo 2026, alle 14.30, il funerale con partenza dall'ospedale San Luigi di Orbassano e arrivo al cimitero di Grugliasco.

