C'è grande attesa, al parco La Mandria, a Venaria, per la "La Mandria Cross International” di corsa campestre. Dopo i campionati italiani del 2019 e gli Europei del 2022, la Reale ospita un altro appuntamento di atletica con uno sguardo al prossimo anno.
Gli atleti, infatti, dovranno dare il meglio di loro stessi per conquistare una azzurra per gli Europei di Bruxelles 2024.
Domani, domenica 19 novembre 2023 tutte le gare che scatteranno a partire dalle 9.30, con la Under 20 Donne sui 3.800 metri e si concluderà alle 12.20 con la 9.800 metri U23/Senior Uomini. La gara avrà anche la copertura televisiva.
L’evento è organizzato dall’Atletica Venaria Reale in collaborazione con la Durbano Gas Energy Rivarolo 77, con il supporto del Centro di allenamento La Mandria, dell’Assessorato allo sport della Regione Piemonte, della Città metropolitana di Torino, del Comune di Venaria Reale, dell’Ente parco naturale La Mandria di Venaria Reale e della Venaria Reale.
Oltre 400 gli atleti allo start. Fra questi, l’azzurro campione d’Europa dei 10.000 Yeman Crippa (Fiamme Oro); i campioni europei della staffetta di cross Gaia Sabbatini (Fiamme Azzurre) e Yassin Bouih (Fiamme Gialle); il pugliese Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre); la piemontese Anna Arnaudo (Battaglio Cus Torino).
«La nostra città ha una grande tradizione nell'atletica leggera grazie al prezioso lavoro svolto in questi anni dall'Atletica Venaria Reale. Una nuova grande occasione di sport sul nostro territorio. Un altro grande passo verso Venaria Città Europea dello Sport 2025», sottolineano il sindaco Fabio Giulivi e l’assessore allo Sport, Luigi Tinozzi.
Il percorso, rispetto agli Europei di cross dello scorso anno, è stato modificato per renderlo più simile a quello della prossima edizione continentale, in programma a Bruxelles il 10 dicembre. Ma i luoghi sono sempre quelli che hanno affascinato l’Europa nello scorso inverno, tra il Parco La Mandria e la Residenza Sabauda di Venaria Reale, con un passaggio all’interno della Galleria delle Carrozze al quale si uniscono per la prima volta i cortili e i Giardini Marchesali.
La gara sarà in diretta in streaming su www.atletica.tv domenica mattina dalle 9.30 e in differita tv su RaiSport.
(Foto Fidal, Damiano Benedetto)