Conto alla rovescia partito per il 15esimo «Gran Galà della Scuola Calcio», rinomato appuntamento calcistico che si disputerà tra il 10 settembre e il 9 ottobre 2022 nei campi del Venaria Reale, Lascaris, Cenisia, Mirafiori, Vanchiglia e Pozzomaina.

La presentazione ufficiale si è tenuta ieri sera, venerdì 22 luglio 2022 presso l’impianto sportivo Don Mosso di Venaria Reale, con tanto di operazioni di sorteggio dei gironi di ciascuna annata, svelati i calendari e annunciata una grandissima novità.

La quindicesima edizione, infatti, sarà ricordata per essere la prima con al suo interno dei tabelloni riservati al calcio femminile. Anche le giovani calciatrici avranno il loro piccolo Gran Galà che coinvolgerà le società di Torino e provincia su tre categorie: Esordienti, Pulcini, Primi Calci.
Le società partecipanti di questa prima edizione saranno Venaria, Femminile Juventus, Accademia Torino, Piossasco, Pinerolo e Juventus Women e Torino FC. 
«Un primo passo che si auspica possa contribuire a spingere il movimento del calcio femminile», spiega soddisfatto il presidente Nino Esta.

Per quanto riguarda il tradizionale Gran Galà, le 16 partecipanti sono state suddivise in quattro fasce in base al ranking nella graduatoria di qualificazione. In caso di parità nel punteggio è stato considerato come primo valore di merito il piazzamento nella classifica finale della passata edizione.

Nel dettaglio:

prima fascia: Lascaris, Cbs, Chieri, Venaria
seconda fascia: Mirafiori, Vanchiglia, Borgaro, Lucento
terza fascia: Alpignano, Cenisia, Gassino, Ivrea Banchette
quarta fascia: Bruinese, Pozzomaina, Lenci Poirino, Nichelino Hesperia

In qualità di vincitore della graduatoria di qualificazione, il Lascaris si è aggiudicato il premio Adriano Gazineo.

Galleria fotografica

Articoli correlati