Ritorna l’appuntamento con la “Festa dei Parchi Borgaresi”, manifestazione organizzata dal Comitato dei Parchi Borgaresi con la fattiva collaborazione delle realtà associative del territorio, l’aiuto della Pro Loco e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

La quarta edizione è in programma domenica prossima, 8 settembre, con un ricco paniere di eventi.

Si partirà al mattino, alle 9, nella pista Pietro Mennea, con il risveglio muscolare a cura della consigliera comunale Francesca Gaido, che guiderà i presenti nel mondo del pilates, dello yoga e del power yoga.

La novità di questa edizione è un tour in uno dei posti più antichi, più particolari e caratteristici di Borgaro: il Castello Birago, dove è presente il Convento delle Suore.

“E’ un luogo molto importante della nostra città - commenta l’assessore Eugenio Bertuol - che ospita le nostre suore dal 1903 e dove sono sepolte le spoglie di Suor Nemesia Valle. Per molti borgaresi, questo è stato il luogo dove hanno scattato le foto del loro matrimonio. Sarà l’opportunità per conoscere o riscoprire la storia del Castello e del Convento”. 

Il tour guidato avrà luogo grazie all’associazione “La Roa”.

Alle 12,30, al parco Don Banche, l’inizio della giornata di festa, con pranzo al sacco - c’è anche la possibilità di un punto ristoro a pagamento - e, dalle 14,30, esibizioni e prove di pallavolo, basket, calcio, aikido, ginnastica e skateboard. Non mancheranno le esibizioni di ballo e musica, a cura del “Cdm” e di “Parole e Musica”, con la partecipazione dei gruppi “Controtempo” e “Anima Nera”. 

La Pro Loco sarà presente con un proprio spazio, alla pari del Punto Giovani e della Cooperativa Operaia Agricola, con tornei di carte, scacchi, il truccabimbi e l’area dei gonfiabili. Ci sarà anche l’opportunità di partecipare ad un laboratorio di manualità e creatività, per tutte le età, a cura di Milena Martinoli e del presidio Soci Coop di Borgaro. Alle 19, ecco le finali del torneo "Street Ball 3x3 Basket”, prima dei saluti conclusivi.