Il Piemonte diventa "Zona Rossa". E' quanto scritto nel nuovo Dpcm - firmato nella notte - che entrerà in vigore da venerdì 6 novembre 2020, come annunciato poco fa dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. 
 
La regione è considerata dal Governo "ad alto tasso di contagi". 
 
Da venerdì, quindi, sarà vietato lo spostamento in entrata e in uscita dai territori, stop agli spostamenti all'interno del territorio, salvo che per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute. Si tornerà a stampare e portare con sé le autocertificazioni (si potrà uscire per ragioni di lavoro, di salute o di urgenze indifferibili. Si potrà portare e riprendere i figli che frequentano nidi, materne, elementari e prima media media).
 
Scuole in presenza - e mascherina obbligatoria - nei nidi, materne, elementari e prima media. Chiuse le Università, salvo specifiche eccezioni. Sospese tutte le prove selettive, concorsi pubblici e abilitazionali (salvo quelle in ambito medico).  
 
Bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie saranno chiusi al pubblico 7 su 7 ma potranno fornire servizio di asporto, con divieto assoluto di consumazione nelle vicinanze del locale, fino alle 22. Consentita anche la consegna a domicilio. Gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande nelle aree di servizio e rifornimento carburante sulle autostrade, negli ospedali e negli aeroporti rimarranno aperti.

Rimarranno aperte negozi di generi alimentari, prima necessità, edicole, tabaccherie, farmacie e parafarmacie, librerie, ferramenta, negozi di telefonia, informatica e di prodotti per gli uffici. Così come i negozi di giardinaggio, fiori, prodotti per animali, ottica, cosmesi, prodotti per la pulizia e igienico-sanitari, biancheria intima, articoli sportivi, auto. Chi potrà, dovrà lavorare in smart working. 

Gli estetisti saranno chiusi mentre barbieri e parrucchieri rimarranno aperti. 

Chiusi musei, cinema, teatri, palestre, piscine e centri sportivi, sale giochi, sale scommesse, sale bingo (anche quelle presenti in bar o tabaccherie). Sport consentito solo in modo individuale, vicino alla propria abitazione e con obbligo di mascherina (ma per gli aspetti sportivi bisognerà attendere le faq governative e regionali).