Affitti a Torino per studenti, dove è più conveniente abitare

| Scegliere di frequentare l'università da fuori sede è sempre un'esperienza stimolante e divertente, perché per la prima volta si assapora il senso di indipendenza e libertà, lontano dalla propria famiglia

+ Miei preferiti
Affitti a Torino per studenti, dove è più conveniente abitare
Scegliere di frequentare l'università da fuori sede è sempre un'esperienza stimolante e divertente, perché per la prima volta si assapora il senso di indipendenza e libertà, lontano dalla propria famiglia.
 
L'altro lato della medaglia, però, consiste nell'incombenza di cercare un alloggio, possibilmente vicino alla sede della propria facoltà e quanto più conveniente possibile.  
 
Un compito che, se si sceglie una città piuttosto grande ed estesa come Torino, può diventare una vera e propria impresa.
 
Soprattutto se non si conosce la città, individuare subito la zona migliore per prendere in affitto la propria stanza può rivelarsi complicato.
 
In soccorso, però, possono giungere strumenti dedicati alla ricerca di stanze e appartamenti in locazione, come  il sito ZappyRent, su cui consultare anche gli annunci di affitti privati a Torino.
 
Dalla Homepage, selezionando la città di riferimento, la tipologia di sistemazione e consultando la mappa  presente nella pagina dedicata, si possono scoprire tutte le proposte presenti in ogni zona.
 
Per ognuna di queste sono riportate le caratteristiche degli immobili, la galleria fotografica e il costo.
 
Attraverso la pagina dell'annuncio si può anche rilanciare una controproposta, se il prezzo indicato è di poco al di sopra delle proprie possibilità.
 
ZappyRent, ha inoltre il grande vantaggio di offrire i propri servizi agli utenti gratuitamente per affitti non brevi, permettendo di risparmiare i costi della commissione normalmente richiesta da un'agenzia immobiliare tradizionale.
 
Fatta questa ampia premessa, non resta che mettere a confronto le diverse zone di Torino in base alle diverse facoltà scelte.
 
Per chi si è iscritto a Ingegneria, Architettura e Informatica e deve quindi frequentare la sede del Policlinico, i quartieri migliore dove cercare un alloggio sono  Crocetta e Cenisia.
 
Entrambe molto vicine al centro città e, quindi anche alla movida torinese, hanno l'unico neo di essere piuttosto cari in termini di prezzi d'affitto.
 
Su ZappyRent, il prezzo di una camera in prossimità di queste zone si attesta sui 450 Euro.
 
Più conveniente, invece, è la zona più a Sud di Torino, precisamente Borgo San Paolo, dove i prezzi delle stanze scendono fino a 360 Euro al mese.
 
Si tratta di una zona più distante dal centro, residenziale, ma comunque ben collegata e decisamente più conveniente rispetto a Crocetta e Cenisia.
 
Anche San Salvario, per chi frequenta il Politecnico di Torino è una soluzione interessante, con i prezzi di locazione che si attestano sui 250 Euro per una stanza.
 
Per chi sceglie le facoltà umanistiche, invece, è vincolato a raggiungere il centro città per frequentare le lezioni.
 
La sede di queste facoltà, infatti, è collocata nel Palazzo Nuovo a pochi passi dalla Mole Antonelliana.
 
Un modo per evitare di spendere troppo nell'affitto della propria stanza è cercare sistemazione in quartieri più decentrati,  ma comunque ben collegati alla sede della facoltà.
 
In questo senso, Vanchiglia rappresenta un buon compromesso, con stanze che possono essere prese in locazione anche spendendo poco più di 300 Euro al mese.
 
Infine, chi sceglierà la facoltà di Scienze Motorie, dovrà cercare sistemazione nei pressi di Palazzo Bernini o comunque nel limitrofo quartiere di Parella, distante appena due fermate della metropolitana.
Qui i costi per una stanza in affitto si aggirano sempre sui 300 Euro.
QV Market
Vacanze in montagna, le mete da sogno per l'inverno
Vacanze in montagna, le mete da sogno per l
In una fase storica complessa come quella attuale è particolarmente forte il richiamo di una vacanza in montagna, tra passeggiate, sport e aria pura
Quanto costa in media l'assicurazione auto in Piemonte?
Quanto costa in media l
Un'auto in Piemonte ha circa 10,45 anni, più o meno in linea con la media italiana che si attesta sui 10,61 anni. Il valore di una vettura torinese è invece di 11.923,67 euro, contro gli 11.336,56 della media nazionale
SICUREZZA - Videosorveglianza in casa con la nuova telecamera di TP-Link
SICUREZZA - Videosorveglianza in casa con la nuova telecamera di TP-Link
Cattura ogni dettaglio grazie alla risoluzione Full HD 1080p: visualizza chiaramente cosa succede nella tua casa in ogni momento, ovunque ti trovi con un ampio angolo di visuale
QUARANTENA - Aspirapolveri in cima alle classifiche di vendita: il Dyson tra i più ricercati
QUARANTENA - Aspirapolveri in cima alle classifiche di vendita: il Dyson tra i più ricercati
Tra i bestseller non potevano mancare i prodotti «Dyson» e, in particolare, le potenti aspirapolvere senza filo. Al top delle vendite la versione V8 Absolute (i.p.)
CORONAVIRUS - Il tricolore dai balconi come simbolo dell'unità nazionale
CORONAVIRUS - Il tricolore dai balconi come simbolo dell
Un segno di appartenenza in questo delicato periodo che sta attraversando il nostro paese. Buona per tutte le occasioni sportive e non solo...
MORRICONE - Boom di vendite, passaggi radio e visualizzazioni su Youtube
MORRICONE - Boom di vendite, passaggi radio e visualizzazioni su Youtube
L'addio al maestro Ennio Morricone ha generato una corsa all'ascolto delle sue opere più famose e, ovviamente, alle colonne sonore che, accompagnate ad alcuni film diventati cult, hanno fatto la storia del cinema
Auto, aumentano costi di gestione e prezzi del nuovo. Quali modelli consumano meno?
Auto, aumentano costi di gestione e prezzi del nuovo. Quali modelli consumano meno?
Andiamo infatti a vedere come i costi di gestione stiano crescendo, insieme a quelli di acquisto, per poi andare a vedere quali sono quei modelli che permettono di risparmiare almeno sul carburante
Vendere la propria automobile? Qualche consiglio su come fare
Vendere la propria automobile? Qualche consiglio su come fare
Prima o poi arriva il momento di cambiare auto, magari perché la manutenzione comincia a diventare onerosa o perché serve una vettura più grande
NATALE 2019 - LE OFFERTE PER UN REGALO LAST MINUTE
NATALE 2019 - LE OFFERTE PER UN REGALO LAST MINUTE
Nulla potrà mai sostituire la competenza e la cordialità dei negozi di vicinato ma se siete in cerca di un regalo last minute, anche la rete può darvi un grosso aiuto
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità - Privacy
Editore