Da domani, domenica 8 febbraio 2026, a martedì 10 febbraio 2026, Venaria Reale celebra il «Giorno del Ricordo», per non dimenticare i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata.
Il programma delle iniziative è a cura della Città di Venaria Reale, della Presidenza del Consiglio comunale, del Comitato della Memoria, dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia, in collaborazione con la Fondazione Via Maestra.
Si partirà domenica 8, alle 10, con lo schieramento delle autorità civili e e delle associazioni combattentistiche, presso il giardino Martiri delle Foibe di via Calabresi angolo via Moro.
Alle 10.30, posizionamento di una corona presso il monumento dei Martiri delle Foibe. A seguire, ecco gli interventi del presidente del consiglio comunale, Giuseppe Ferrauto; del rappresentante dell'Associazione Esuli A.N.V.G.D., Andor Brakus; del sindaco della Città di Venaria Reale, Fabio Giulivi. Seguirà un omaggio alle vittime con brani del Coro Tre Valli Città di Venaria Reale e del Corpo musicale Giuseppe Verdi di Venaria Reale.
Lunedì 9, alle 21, al Teatro della Concordia, verrà proposto lo spettacolo «La nave del ritorno» per la cittadinanza e per le scuole. Il giorno successivo, martedì 10, alle 10, lo spettacolo verrà riproposto per le scuole cittadine dei due Istituti Comprensivi e per il Liceo Juvarra.
Alice Cangi

