Domenica 2 giugno, la Reale celebrerà la Festa della Repubblica. Ricco, come sempre, il programma.

Si partirà alle 9.30 in piazza Martiri della Libertà con il posizionamento dei labari delle associazioni combattentistiche, d’Arma e del territorio. Alle 10 ecco l’alzabandiera con esecuzione dell'Inno Nazionale a cura del Corpo Musicale Giuseppe Verdi e del Coro Tre Valli Città di Venaria Reale. Dopo l’onore ai Caduti e gli interventi delle autorità cittadine, spazio alla tradizionale consegna delle copie della Costituzione Italiana ai neo diciottenni venariesi, preludio a un nuovo intervento musicale da parte del Giuseppe Verdi e del Tre Valli.

Per i neo diciottenni, poi, momento conviviale presso la sede Avis di viale Buridani.

Dalle 9 alle 17.30, in piazza Don Alberione, nella zona dell’Infopoint, vendita di piantine e fiori, a offerta libera, da parte del Gruppo Scout Venaria 1 Agesci: i proventi serviranno per autofinanziare i progetti che si terranno nei campi estivi. Durante tutta la giornata, sempre in piazza, tenda con attività per bambini.

Alle 20.30, sfilata per le vie del centro della Banda Musicale Giovanile Anbima Piemonte, preludio al concerto che si terrà dalle 21 in piazza Martiri della Libertà. Durante la serata interverrà anche il professor Michele D'Andrea con «L’Inno svelato», uno dei simboli della Repubblica italiana, per svelare ogni segreto del «Canto degli Italiani».