Si scaldano i motori a San Gillio per la campagna elettorale in vista delle elezioni amministrative dell'8 e 9 giugno 2024.

Con una grande novità: la lista civica «Io San Gill-IO» che fino a pochi mesi fa era una associazione del territorio che si era fatta conoscere attraverso molteplici iniziative.

La civica proverà a conquistare Palazzo Civico con Rosario Liciardi, 58 anni, ex dirigente d'azienda ed ex titolare d'azienda che, da qualche tempo a questa parte, è diventato imprenditore rilevando una tabaccheria in paese.

Il «mood» della lista è «come tessere di un puzzle», che rispecchia anche il logo della stessa civica: «Ho sempre cercato, nel mio piccolo, di contribuire allo spirito di aggregazione all'interno della nostra comunità. A partire dai tempi dell'Aurora San Gillio Futsal. Ora ho deciso di accettare questa sfida perché amo il mio paese, così come lo amano le donne e gli uomini che hanno voluto accompagnarmi in questa avventura. Tutti noi pensiamo che San Gillio sia come un puzzle incompleto. Ed è per questo che nel 2023 è nata l'associazione IO San Gill-IO, con lo scopo di proporre e raccogliere le idee di tutti coloro che avessero voluto contribuire a migliorare la nostra piccola cittadina.

Perché nessuno meglio di chi vive direttamente il proprio Paese, può rendersi conto di cosa sia necessario per renderlo efficiente, attivo e vicino ai suoi abitanti.

Grazie all'impegno di ognuno di noi, si è dato vita ad alcuni eventi che hanno costituito un fondamentale momento di aggregazione e di divertimento, a partire dalla manifestazione sportiva organizzata in memoria del nostro caro amico Giovanni Roletto, fino ad arrivare alle feste di Halloween e della Befana.

Ci siamo, inoltre, impegnati per costituire un doposcuola sportivo per i bambini, ormai attivo da diversi mesi; stiamo lavorando ad uno spazio fisico e virtuale che possa diventare un punto di aggregazione per i nostri ragazzi e siamo prossimi alla realizzazione di più incontri settimanali, durante i quali verranno proposte diverse attività dedicate agli anziani.

Tutto questo è stato reso possibile dalla volontà e dall'impegno dei membri del nostro gruppo, dimostrando come sia possibile far nascere grandi progetti da delle semplici idee. E noi ci impegneremo a rendere concreti tutti i nostri propositi, perché crediamo profondamente in San Gillio e nei suoi abitanti.

Non siamo qui per fare politica pura e semplice. Siamo qui per dare voce a ognuno di Voi. Siete le tessere del puzzle che vorremmo costruire: un puzzle che vede San Gillio come il Paese che merita di essere, attivo per i bambini e per i giovani, vicino alle fasce più deboli, attento alle politiche sociali, al commercio, al lavoro e all'ambiente. Senza tralasciare le manutenzioni e la sicurezza. Con la consapevolezza che tutto sarà condiviso e non calato dall'alto, come invece avviene oggi. Ridurre il distacco tra Amministrazione e cittadini è il nostro primo obiettivo. Noi siamo qui. E aspettiamo solo che la Vostra tessera si unisca alle nostre».