I nuovi orari dell'Ecocentro di corso Pastrengo a Collegno, entrati in vigore da inizio gennaio 2024, non trovano d'accordo Forza Italia e il suo segretario, Alessandra Sardo.

«Come nel 2019, il mese di gennaio dell'anno in cui Collegno va al volto puntualmente corrisponde alla variazione degli orari di apertura dell’Ecocentro. Se nel 2019 la variazione degli orari corrispondeva ad una miglioria perché l’orario subiva un aumento di 4 ore settimanali con l’apertura del venerdì pomeriggio e il posticipo di un’ora il sabato pomeriggio, che è il giorno di maggior afflusso, la variazione di orario del 2024, anche se prevede un’ora in più rispetto al precedente, non sembra tenere in considerazione le reali esigenze dei cittadini», denuncia Sardo.

«Trovo totalmente assurdo questo nuovo orario, perché penalizza i collegnesi soprattutto con la chiusura del sabato pomeriggio ma anche con gli orari del mattino: il precedente orario prevedeva le aperture mattutine alle 9.30 con chiusura alle 13. Adesso, invece, l'orario sarà 7-12. Il nuovo orario, inoltre, coincide con il passaggio alla gestione dell’Ecocentro direttamente a Cidiu e non più alla Cooperativa Sociale Triciclo: questo dovrebbe significare un minor costo nella gestione, anche perchè non ho letto da nessuna parte di nuove assunzioni per l’Ecocentro, e di conseguenza dovrebbe portare a una riduzione dei costi a carico delle famiglie collegnesi ma anche di questo aspetto nessuno ha dato notizie».

Per Sardo, però, i problemi legati all'Ecocentro «sono ancora oggi altri. Come più volte manifestato assieme a Lega e Fratelli d’Italia, mi sembra che, viste le lunghe code che si sono sempre formate, soprattutto il sabato pomeriggio, la gestione dell’Ecocentro fosse funzionale per le esigenze delle famiglie collegnesi. Mi impegno fin da ora a verificare, con dati reali alla mano, se questo nuovo orario sarà più funzionale del precedente e nel caso non lo fosse a richiedere nuovi cambiamenti. La mia impressione è che anzichè migliorare si siano fatti tre passi indietro».

Galleria fotografica

Articoli correlati