Galleria fotografica

È in corso Lombardia il nuovo Ecocentro di Venaria Reale. L'inizio attività da questa mattina, sabato 31 gennaio 2026.

È stato realizzato attraverso un finanziamento Pnrr da quasi 1 milione di euro assegnato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e ottenuto tramite il Cados, ovvero il Consorzio Ambiente Dora Sangone.

Si tratta del più grande Ecocentro gestito da Cidiu, l’azienda che si occupa della raccolta rifiuti e della nettezza urbana nei Comuni dell’area nord-ovest, tra cui Venaria Reale.

Ieri mattina il taglio del nastro alla presenza dell’assessore regionale all’Ambiente, Matteo Marnati; del sindaco Fabio Giulivi; del vicesindaco Gianpaolo Cerrini; dell’assessore all’Ambiente Giuseppe Di Bella; dell’assessore Pamela Palumbo; dei consiglieri Alessandro Gianasso, Barbara Virga, Edoardo Baffigo e Davide De Santis; dell’amministratore delegato di Cidiu, Giovanni Pesce, e il presidente dell’Assemblea Consortile di Cados, il sindaco di Sangano, Alessandro Merletti.

«L'inaugurazione del nuovo ecocentro di Venaria Reale, rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di transizione ecologica del nostro territorio. Grazie alle risorse messe a disposizione dal PNRR, siamo riusciti a realizzare un'infrastruttura all'avanguardia che coniuga l'efficienza del servizio con la massima tutela dell'ambiente. Questa struttura, moderna e accessibile, non è solo un punto di raccolta, ma un vero e proprio hub educativo che incentiva i cittadini a comportamenti virtuosi attraverso la facilità di conferimento e la sicurezza dell'impianto. Investire in questi centri significa credere nell'economia circolare e lavorare concretamente per il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di differenziata che la Regione e il Paese si sono dati, dimostrando come la collaborazione tra istituzioni e gestori sia la chiave per lo sviluppo sostenibile», spiega l'assessore Marnati.

L’area, videosorvegliata con 10 telecamere, è attrezzata con nove cassoni per la raccolta differenziata e una zona dedicata al conferimento dei rifiuti verdi.

Quattro cassoni sono riservati ai Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) e protetti da una tettoia metallica costruita appositamente. Rifiuti pericolosi come gli oli esausti sono custoditi sotto la tettoia recuperata dal vecchio centro e l’area è dotata di apposita vasca interrata per il contenimento di eventuali sversamenti.

Inoltre, sono previsti due cassoni per la raccolta e il compattamento di carta e plastica. Completano l’intervento un edificio adibito a guardiola e locali per gli operatori, posizionato in prossimità dell’ingresso e dell’uscita utenti, un’area parcheggio riservata agli addetti e un impianto dedicato alla gestione delle acque meteoriche. L’Ecocentro è dotato di un impianto fotovoltaico da 5.32 kWp.

«Con il nuovo ecocentro miglioreremo l’accessibilità, semplificheremo il conferimento dei rifiuti e rafforzeremo la rete consortile, rendendo il sistema più vicino, funzionale e al passo con le sfide ambientali attuali. Si tratta di un investimento concreto sulla qualità dei servizi pubblici e sulla sostenibilità ambientale, che valorizza il lavoro in sinergia con il Consorzio e il gestore del servizio, a beneficio dell’intera comunità», commenta il sindaco Giulivi mentre l'assessore Di Bella afferma: «Con questa nuova struttura, la Città rafforza il proprio impegno ambientale in tema di rifiuti, offrendo ai cittadini un servizio più efficiente, sostenibile e all’avanguardia. Il nuovo ecocentro consentirà una gestione più ordinata e consapevole dei materiali conferiti, promuovendo buone pratiche di raccolta differenziata e una maggiore attenzione al rispetto dell’ambiente».

Le modalità di accesso rimarranno identiche a quelle di corso Cuneo. Il nuovo ecocentro di Venaria Reale osserva i consueti orari di apertura: il lunedì e il sabato dalle ore 7 alle 12, il martedì e il giovedì dalle ore 13 alle 18. L’ingresso agli utenti è consentito fino a 15 minuti prima, per permettere la chiusura all’orario stabilito.

Per Giovanni Pesce, Amministratore Delegato di Cidiu SpA, commenta: «L’ecocentro è uno strumento fondamentale per la raccolta differenziata, perché consente di recuperare anche quei rifiuti che, per dimensione o tipologia, non possono essere conferiti nei cassonetti stradali. I dati sulle quantità conferite rispetto al totale prodotto da ciascun abitante mostrano che a Venaria Reale il centro di raccolta è meno utilizzato rispetto ad altri Comuni. Ci auguriamo che la nuova struttura, più moderna e funzionale, incoraggi un maggiore utilizzo da parte dei cittadini. Da parte nostra, confermiamo l’impegno a garantirne una gestione efficiente e di qualità».