Tutti conoscono la genialità di Leonardo Da Vinci: ingegnere, artista poliedrico di grandi opere. Ma non si parla mai delle sue qualità di scrittore. Per questo motivo, l’accademia «Pictor» di Venaria Reale e i suoi allievi, hanno pensato di realizzare il progetto editoriale «Le Favole di Leonardo».

Una raccolta di 56 favole del grande artista, che vengono accompagnate da illustrazioni, frutto di una libera interpretazione ed eseguite con diversi stili.

A distanza di due anni di lavoro e di ricerca, le illustrazioni rivolte sia ai bambini che agli adulti, verranno esposte nella mostra: «Nel mondo delle favole di Esopo e Leonardo». Un’esposizione organizzata dall'accademia di viale Roma, nell’ambito del progetto «L'Arte e gli artisti del territorio», a cura della Pro Loco di Altessano e Venaria e patrocinato dalla Città di Venaria Reale.

Il percorso espositivo sarà allestito, nella sala espositiva «Gino Vanzi» di via Andrea Mensa 34, da oggi, giovedì 22 settembre 2022, e fino a domenica 25 settembre 2022, con i seguenti orari: giovedì e venerdì 15-18; sabato e domenica 9-12 e 14-18.

Il taglio del nastro avverrà sabato 24 settembre 2022 alle 11, con la partecipazione di Silvana Nota, critica d’arte, che illustrerà al pubblico la realizzazione dei progetti editoriali «Nel mondo delle favole di Esopo» e «Nel Mondo delle favole di Leonardo».

L’ingresso è libero.

Silvia Iannuzzi

Galleria fotografica

Articoli correlati