Con l'arrivo della primavera, la fioritura dei ciliegi arricchisce con i suoi profumi e tinge di rosa i Giardini della Reggia di Venaria, regalandoci un'atmosfera mozzafiato tra le geometrie del Parco basso e le montagne sullo sfondo.

Per questo, la Reggia celebra la “rinascita” della natura, con un ricco programma di iniziative, ospitate nel weekend nei Giardini, con variegate proposte legate alla natura, alla musica, al divertimento e ai prodotti della terra.

Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023, si svolgerà la grande festa “All’ombra dei ciliegi in fiore”. In entrambe le giornate sono proposti spettacoli teatrali, un concerto di arpe, sessioni di Pilates e Yoga e aperitivi tra gli alberi.

Sia nella mattinata che nel pomeriggio, ci saranno gli spettacoli per i più piccoli a cura della Casa Teatro Ragazzie: alle 10.30 e alle 16, Caccia al tesoro & Street Band ( Prenotazioni: al +39 011 4992333 e prenotazioneservizieducativi@lavenariareale.it ).

Alle 12.30 e alle 17, ecco i “Racconti tra i ciliegi”, uno spettacolo interattivo con fiabe e racconti.

La domenica, dalle 11.30, è possibile partecipare a una sessione di gruppo di Pilates e Yoga. Nel pomeriggio di domenica, dalle 14.30, si può partecipare alla performance artistica collaborativa di Greg Goya.

Alle 15, sia sabato che domenica, all’ombra dei ciliegi in fiore, risuona la musica del concerto dell'Harpactuelle Ensemble coordinato dal Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino in collaborazione con diversi Istituti piemontesi.

Le giornate si concludono, aspettando il tramonto, con aperitivo a base di liquore di ciliegio. Al sabato invece è anche possibile gustare una deliziosa cena a tema al Patio dei Giardini.

 Tutti gli Spettacoli e le performance sono inclusi in tutti i Biglietti di accesso alla Reggia e ai Giardini.  Costi: lezione di Pilates e Yoga: 15 euro (12 euro per Abbonamento Musei); l’aperitivo: 20 euro su prenotazione (18 euro per i possessori di Abbonamento Musei); cena: 50 euro su prenotazione (45 euro per i possessori di Abbonamento Musei).

Per ulteriori informazioni, prenotazioni, modalità di partecipazione menù e programma dettagliato delle attività: www.lavenaria.it.

Silvia Iannuzzi