Tutto pronto a Venaria Reale per l'edizione 48 del «Real Carnevale Venariese», in programma per domani pomeriggio, domenica 8 febbraio 2026.
L'evento è come sempre organizzato dalla Pro Loco di Altessano e Venaria Reale con il supporto di Fondazione Via Maestra e il patrocinio della Città di Venaria Reale.
Il ritrovo sarà dalle 14 in piazza De Gasperi dove partirà il corteo composto da carri, gruppi a piedi, bambini e famiglie e che proseguirà per via Leopardi, corso Papa Giovanni XXIII, via Arduino Iseppon, corso Giuseppe Garibaldi, piazza Vittorio Veneto, via Mensa, piazza Annunziata, via Mensa, piazza della Repubblica e, solo per il deflusso carri, via Castellamonte.
In prima fila Lucio d’la Venaria e La Castellana, le maschere della Reale, quest’anno interpretate da Alessandro Malusa ed Eleonora Talarico, che hanno preso il posto di Alessio Picatti e Marta Druetta.
Tantissime le maschere e i gruppi storici presenti e provenienti da ogni parte di Torino e del Torinese e che saranno assoluti protagonisti del Carnevale questa domenica e dove non mancheranno le associazioni di Venaria come il Corpo Musicale Giuseppe Verdi, l’Oratorio di Maria Bambina, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, l’AssoCarabinieri, la Croce Verde, l’Avis, Solidarietà Insieme 2010, Centro Bonino, La Crisalide di Ieri e di Oggi, il Gruppo Storico Conti di Cremieu, il Gruppo Storico I Nobili del ‘700 della Venaria Reale.
Alice Cangi

