Partono a Venaria i «Lessona Days», quattro giorni dedicati alla figura di Michele Lessona, illustre scienziato e divulgatore dell’800 nato e vissuto a Venaria.
Incontri, laboratori, Lectio Magistralis, passeggiate narrate e spettacoli. A questo e molto altro si potrà partecipare e presenziare da oggi, giovedì 24 ottobre 2024, fino a domenica 27 ottobre 2024.
Un evento organizzato da Città di Venaria Reale, Regione Piemonte, Museo Regionale di Scienze Naturali, Ente per la Gestione dei Parchi e delle Aree Protette, Università degli Studi di Torino, Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali, Consorzio delle Residenze Reali Sabaude La Venaria Reale, Ordine dei Biologi di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Il programma: giovedì 24, alle 18.30, in Biblioteca, incontro con Beatrice Mautino, biotecnologa e divulgatrice scientifica. Venerdì 25, alle 18, al Centro del Restauro, incontro con Marie-Claire Canepa, restauratrice e docente universitaria del Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale, e lo studioso di Lessona, Andrea Scaringella. Alle 21, a Sant’Uberto, Lectio Magistralis con il climatologo e giornalista scientifico Luca Mercalli. Sabato 26, alle 10.30, in Biblioteca, laboratorio per famiglie sempre con Mercalli. Alle 18, sempre in Biblioteca, incontro con il naturalista e scrittore Alfonso Lucifredi.
Domenica 27 il gran finale: alle 11, al Borgo Castello della Mandria, incontro con Giorgio Volpi, chimico e naturalista, tecnico scientifico al Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino. Alle 12, sempre dal Borgo Castello, passeggiata narrata con lo scrittore e poeta Tiziano Fratus. Infine alle 16, sempre al Borgo Castello, lo spettacolo “Michele Lessona. Un soldato della Scienza”.
L’ingresso agli eventi è gratuito con prenotazione su www.eventbrite.com.
Alice Cangi