Con l’arrivo dell’estate, è tempo di Jazzaria, le notti Blue della Reggia.  Due concerti imperdibili di musica Jazz - di carattere internazionale - sotto le stelle e che si terranno alla Reggia di Venaria domani, martedì 4, e dopodomani, mercoledì 5 luglio 2023.

Il doppio evento è organizzato dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude in collaborazione con Blue Note Milano.

Lo scenario è l’affascinante Gran Parterre dei Giardini della Reggia, dove i concerti si terranno a partire dalle 21.30 e verranno presentati da Gino Castaldo, storica firma de La Repubblica nonché uno dei critici musicali più noti d’Italia. 

«Jazzaria: le notti blue della Reggia» verrà inaugurata martedì 4 luglio da Kurt Elling, straordinaria voce del Jazz che dagli Stati Uniti porta il suo nuovo progetto: Super Blue. Un sorprendente mix di funk, jazz, beats indelebili e testi memorabili, accompagnato da Charlie Hunter alla chitarra, Corey Fonville alla batteria, DJ Harrison alle tastiere, Dan White al sassofono, Chris Ott al trombone e Marcus Tenney alla tromba.

Mercoledì 5 luglio sarà invece la volta dei Manhattan Transfer, uno dei gruppi vocali più famosi al mondo, che celebra alla Reggia il 50° anniversario di un’incomparabile carriera di successi pop e jazz, annunciando con questo tour l’addio alle scene musicali.

Ma Jazzaria non è solo musica; con l’acquisto del biglietto dei concerti si potrà visitare gli ambienti della Reggia, patrimonio dell’Unesco. A partire dalle 18.30 sarà consentito l’ingresso e la visita al piano Nobile della Reggia, con l'incantevole scenario della Sala di Diana, progettata da Amedeo di Castellamonte, la solennità della Galleria Grande e della Cappella di Sant’Uberto con il complesso delle Scuderie, opere di Filippo Juvarra, la spettacolare Fontana del Cervo nella Corte d’onore e la mostra All’ombra di Leonardo. Arazzi e cerimonie alla corte dei papi presso le Sale delle Arti.

In caso di pioggia i concerti si terranno al Teatro della Concordia in corso Puccini a Venaria Reale: nel biglietto resta comunque compresa la visita al Piano Nobile della Reggia e ai Giardini, da effettuarsi il giorno stesso prima del concerto, a partire dalle 18.30, oppure in un giorno successivo.

Per info e costo biglietti: https://lavenaria.it/it/eventi/jazzaria 

Silvia Iannuzzi