Galleria fotografica

Una festa di fine anno scolastico a dir poco….stellare. 

Con grande entusiasmo, i bambini della scuola «8 Marzo» di Venaria Reale hanno partecipato all’attività proposta dal Gruppo Astrofili di Venaria, nella serata di venerdì 26 maggio 2023.

L’associazione, attiva sul territorio dal 2010, ha tra gli obiettivi quello di di divulgare - con tanta passione - la conoscenza dell’astronomia ai giovani e giovanissimi.

Il sodalizio del presidente Giorgio Broglio è riuscito a coinvolgere un’intera classe di piccoli studenti, quella della sezione 5G. 

Nel cortile della 8 marzo di via Ugo Foscolo, sono stati posizionati tre telescopi per permetter a studenti, genitori e insegnanti di osservare al meglio stelle e pianeti e avvicinarsi ad un mondo decisamente affascinante.

«Tutti hanno potuto vedere da più vicino la Luna e il pianeta Venere. È stato meraviglioso osservare i bambini, tutti sopra ad una coperta, sul prato, con il naso all’insù. Durante la serata, abbiamo anche tenuto una piccola lezione conoscitiva sull’uso del telescopio e dato qualche nozione sulla Luna e su Venere. Ringraziamo la maestra Monica Rosso che ci ha contattato e coinvolto», commenta tutto il direttivo.

La serata si è poi conclusa con una gustosa merenda sinoira, offerta dalla scuola.  

Silvia Iannuzzi