Galleria fotografica

Anche questo anno la primavera fiorisce a Venaria Reale con le tanto attese «Festa delle Rose» e «Fragranzia».

Due eventi che caratterizzano il mese di maggio della Città della Reggia e in particolar modo il centro storico, tra piazza Vittorio, via Mensa, piazza Annunziata e viale Buridani.

La manifestazione è come sempre stata organizzata dalla Città di Venaria, Fondazione Via Maestra, in collaborazione con il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, Pro Loco Altessano Venaria Reale, Biblioteca Civica Tancredi Milone.

Il 2024 è un anno davvero speciale, visto che viene tagliato un traguardo significativo: i venti anni della Festa delle Rose.  

E per renderlo ancora più magico, gli organizzatori hanno dato vita ad un programma ricco e particolare, tra fiori, profumi, piante, prelibatezze gastronomiche, essenze, laboratori, presentazioni di libri. 

E, ancora, l’Infiorata nella cappella di Sant’Uberto della Reggia di Venaria, curata dagli Amici della Certosa Reale, Circolo degli Artisti di Torino e La Rosa delle Idee. Così come il «Bosco delle Fate» in piazza don Alberione o il «Touch point olfattivo» ancora nella Cappella di Sant’Uberto. 

Come sempre, il taglio del nastro è avvenuto sotto l’arco di piazza Vittorio Veneto, alla presenza del sindaco Fabio Giulivi; del sindaco di Castronovo di Sicilia, Vitale Gattuso; del presidente di Fondazione Via Maestra, Diego Donzella; del direttore di Fondazione, Mirco Repetto; e di tutte le altre autorità locali, regionali e del comitato organizzatore. 

 

Il programma di domenica 19 maggio 2024

 

Dalle 10 alle 19, tra via Mensa e piazza della Repubblica, esposizione e vendita di rose antiche, moderne e rifiorenti, fiori, piante da giardino e da appartamento, erbe aromatiche e officinali, essenze, découpage e accessori. In piazza Vittorio e viale Buridani, esposizione e vendita di oggettistica, prodotti enogastronomici regionali di Piemonte, Sicilia, Toscana, Calabria, Puglia, Trentino, Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna. In piazza Annunziata non mancherà il «Giardino ritrovato», tra pergolati, archi fioriti, fontane, sentieri tortuosi e aiuole di fiori complementari.

Tra le novità, il «Touch point olfattivo» nella Cappella di Sant’Uberto; il «Bosco delle Fate» in piazza don Alberione per bambini e famiglie; la mostra «Venaria in fiore», viaggio fotografico attraverso la bellezza dei fiori, di colori vibranti e forme delicate, nella sala espositiva comunale "Gino Vanzi” di via Mensa 34; «Alla scoperta dell’essenza di Venaria Reale», all’Infopoint di piazza don Alberione, con la partecipazione di un esperto olfattivo; le degustazioni multisensoriali nella sala Vanzi; i fiori giganti in passeggiata; la «Peacocks Dance Flowers» serale lungo le vie del Centro storico e viale Buridani; la «Sway pole tra i petali» in centro storico, con acrobazie aeree davvero particolari.

Dalle 11.30 alle 17.30, per il ventesimo anniversario torna lo speciale annullo postale con cartolina caratteristica, per dare all’evento un tocco davvero unico e celebrare la bellezza e l’importanza storica della nostra città. L’annullo sarà disponibile in piazza Don Alberione, grazie alla presenza di Poste Italiane.

Dalle 15 alle 17.30, lungo le vie e le piazze del Centro storico, la parata itinerante «Flora» e, ancora, il «truccabimbi a tema floreale», sempre nel Centro storico.

Alice Cangi