ZONA OVEST - L'impegno di Cidiu nelle scuole su differenziata e rispetto ambientale

| Con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza e l’attenzione verso l’ambiente con particolare focus sugli aspetti connessi alla gestione dei rifiuti.

+ Miei preferiti
ZONA OVEST - Limpegno di Cidiu nelle scuole su differenziata e rispetto ambientale
Tremila alunni, 138 classi, 44 insegnanti: sono le cifre dell’impegno del Gruppo Cidiu S.p.A. per l’anno scolastico 2018‐19 appena concluso. La Società dedica da sempre un’attenzione particolare a formare e informare i giovani cittadini attraverso percorsi didattici appositamente progettati, come spiega Riccardo Civera, Amministratore Delegato di Cidiu Servizi SpA: “Siamo felici di coinvolgere i ragazzi delle scuole in attività al tempo stesso educative e creative. Dai giovani, sempre più sensibili alle tematiche che riguardano la sostenibilità, arrivano spunti interessanti ed è importante cogliere il loro punto di vista su tematiche fondamentali come la salvaguardia dell’ambiente”. 

Le attività che il Gruppo Cidiu S.p.A. promuove nelle scuole hanno l’obiettivo di accrescere la consapevolezza e l’attenzione verso l’ambiente con particolare focus sugli aspetti connessi alla gestione dei rifiuti. Quest’anno tre diverse proposte didattiche hanno coinvolto gli alunni nel territorio dei diciassette comuni dell’hinterland torinese serviti dalla Società: 

SE MI LASCI NON VALE – i cortometraggi a Cinemambiente Junior 2019 (Classi quarte e quinte della scuola primaria e tutte le classi della scuola secondaria di primo grado)

Nella terza edizione del concorso creativo sul tema del littering, docenti e alunni hanno riflettuto sull’impatto ambientale dei piccoli rifiuti abbandonati per terra nelle aree urbane esprimendo il proprio pensiero sulla problematica con un cortometraggio. Tutte le classi hanno ricevuto un buono spendibile in materiale didattico e ogni allievo un ricordo della partecipazione. 

I tre video più votati ‐ realizzati dalle 2D e 1A della Anna Frank di Collegno e dalla 2C della Tallone di Alpignano – oltre ad essere visibili sul canale YouTube di Cidiu, hanno anche partecipato a Cinemambiente Junior 2019. Il cortometraggio dal titolo "Rispetta la natura, ricicla con cura" realizzato dalla 2°D della Anna Frank si è classificato tra i 10 finalisti a livello nazionale nella categoria “Scuole secondarie di I grado” ed è stato proiettato al Cinema Massimo di Torino il 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente. 

TUTTI SULLA TERRA... CON PASSO LEGGERO – spazio all’immaginazione (Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado) 

È il progetto educativo per stimolare le giovani generazioni sugli obiettivi di sviluppo sostenibile che i governi dei 193 Paesi membri dell’ONU si impegnano a raggiungere entro il 2030. 

Animatori ed esperti si sono alternati nelle classi durante l’anno per spiegare agli alunni i temi dell’Agenda 2030, l’uso sostenibile delle risorse, la cultura del rispetto del territorio urbano, le buone pratiche di riduzione degli sprechi, del riuso, dello scambio e la corretta gestione dei rifiuti. Con l’attività finale “Creativi per il Pianeta” i ragazzi si sono cimentati nell’ideare il finale di una storia a partire dall’incipit scritto dall’autore di narrativa per ragazzi Guido Quarzo. I racconti sono pubblicati sul sito www.cidiu.to.it nella sezione Educational. 

RIFIUTI AI MINIMI TERMINI – i poster degli alunni spiegano la differenziata (Scuole primarie) 

Nelle numerose scuole primarie di Venaria che hanno aderito, Cidiu ha promosso il percorso di educazione ambientale sui temi della raccolta differenziata, del littering, del riciclo, del riuso, riduzione e valorizzazione dei rifiuti.
Gli incontri e i dibattiti in classe con alunni e insegnanti hanno fatto chiarezza sulla gestione dei rifiuti e sulle regole di una corretta raccolta differenziata. Il gruppo di lavoro comunicazione costituito dalle classi 3°A e 3°B della Scuola Oscar Romero ha ideato con l’aiuto di un grafico un efficace materiale informativo per spiegare a tutti coloro che frequentano la scuola come fare una corretta raccolta differenziata: a fine giugno è stato distribuito un volantino per ciascun alunno ed un poster informativo per ciascuna postazione di raccolta differenziata all’interno delle scuole. 

Il 3 giugno, per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente, Cidiu ha inoltre proposto alle classi 3°, 4° e 5° della scuola primaria Anna Frank di Druento lo spettacolo teatrale “Alza i volumi del bosco”: gli attori dell’Associazione ONDA TEATRO hanno narrato favole sonore di Calvino e Rodari con suoni e rumori creati sul momento insieme ai bambini attraverso strumenti musicali ricavati da oggetti riciclati. 



Galleria fotografica
ZONA OVEST - Limpegno di Cidiu nelle scuole su differenziata e rispetto ambientale - immagine 1
ZONA OVEST - Limpegno di Cidiu nelle scuole su differenziata e rispetto ambientale - immagine 2
ZONA OVEST - Limpegno di Cidiu nelle scuole su differenziata e rispetto ambientale - immagine 3
ZONA OVEST - Limpegno di Cidiu nelle scuole su differenziata e rispetto ambientale - immagine 4
Cronaca
BORGARO - Partiti i lavori per il rifacimento della scalinata di piazza Agorà
BORGARO - Partiti i lavori per il rifacimento della scalinata di piazza Agorà
"Ora, con questi due interventi, rimetteremo in sicurezza una porzione dell'area dove ogni settimana è presente il mercato rionale", spiega il vicesindaco Fabrizio Chiancone.
VENARIA - Ennesimo incidente all'incrocio tra via Juvarra e via Palestro
VENARIA - Ennesimo incidente all
E' successo nel primo pomeriggio odierno, attorno alle 13, nelle vicinanze del parcheggio Pettiti. Sul posto gli agenti della polizia municipale per i rilievi del caso.
COLLEGNO - Scontro fra un carro attrezzi e una Megane: due feriti, tra cui un 44enne di Venaria
COLLEGNO - Scontro fra un carro attrezzi e una Megane: due feriti, tra cui un 44enne di Venaria
A distanza di due ore dal precedente incidente dove era rimasta ferita una donna di Collegno. Anche in questo caso, sul posto è intervenuto il personale di Ativa e gli agenti della polizia stradale di Settimo Torinese.
COLLEGNO - Tamponamento in tangenziale: donna di Collegno finisce in ospedale
COLLEGNO - Tamponamento in tangenziale: donna di Collegno finisce in ospedale
E' successo nella serata di ieri, coinvolte una Fiat Panda e una Hyundai Santa Fe. Sul posto la polizia stradale di Settimo Torinese e il personale di Ativa.
VENARIA - Ragazzino finisce in ospedale dopo l'urto con l'autobus
VENARIA - Ragazzino finisce in ospedale dopo l
E' successo nella mattinata di ieri, giovedì 16 gennaio 2020, in via Iseppon, nella zona tra la banca e l'edicola. Indagano gli agenti della polizia municipale
CAFASSE - A fuoco l'area boschiva del Monte Basso: potrebbe essere doloso
CAFASSE - A fuoco l
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Mathi, gli Aib di Cafasse e Varisella, che hanno domato subito le fiamme.
PARCO LA MANDRIA - Il presidente dei Parchi Reali sarà ancora Luigi Chiappero
PARCO LA MANDRIA - Il presidente dei Parchi Reali sarà ancora Luigi Chiappero
L'ex sindaco di Cirié ed ex consigliere comunale a Caselle, in quota Pd, proseguirà il suo mandato. Con lui anche il venariese Ernestino Balma, il druentino Carlo Vietti e il fianese Luca Casale.
VENARIA - Rapina al McDonald's di via Druento: ecco le immagini del rapinatore
VENARIA - Rapina al McDonald
Tra l'ingresso del malvivente nell'esercizio commerciale e il suo arresto sono passati esattamente 43 minuti.
VENARIA - Rapina il Mcdonald's armato di taglierino: arrestato un 26enne
VENARIA - Rapina il Mcdonald
Tutto è avvenuto nella tarda mattinata di ieri, giovedì 16 gennaio 2020, quando l'uomo è entrato nel noto fast-food e si è fatto consegnare l'incasso, pari a 250 euro.
RIVOLI - 76enne operato al cuore con l'utilizzo dell'ipnosi: primo caso nell'Asl To3
RIVOLI - 76enne operato al cuore con l
È il primo a essere compiuto con questa tecnica nelle strutture dell’Asl To3: a eseguirlo, nel reparto di Cardiologia diretto dal dottor Ferdinando Varbella.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore