Ieri in giornata è stata resa nota, da parte di Palazzo Civico, del cambio di senso di circolazione in via Don Sapino, nel tratto compreso fra via Guido Rossa e via Aldo Moro, in direzione Savonera.

"Motivi di sicurezza, in attesa che venga ripristinato il manto stradale", spiegano in una nota dal Municipio. Ma quella strada è tutta pericolosa, visto che solo una settimana fa una Fiat Panda è uscita fuori strada, per fortuna senza conseguenze per il conducente del mezzo.

Sulla pericolosità di questa strada era anche intervenuto, nei mesi scorsi, il consigliere di opposizione, Saverio Mercadante, che aveva persino presentato una interrogazione al riguardo, chiedendo di far diventare via Don Sapino a senso unico, proprio perché troppo piccola per il doppio senso di circolazione. 

“Mesi fa ho portato l’argomento all’attenzione della commissione consiliare e persino in consiglio comunale tramite una interrogazione - prosegue Mercadante - ma nulla ad oggi è stato fatto. Occorre essere incisivi, specie quando c’è di mezzo la sicurezza dei cittadini e degli automobilisti”.

E tanti cittadini avrebbero anche trovato la soluzione: farla a senso unico, da corso Matteotti in direzione Savonera, con passaggi da via Barbi Cinti per raggiungere le diverse aree residenziali.

Ma nel frattempo, forse sarebbe meglio mettere qualche cartello che segnali il cambio di circolazione. Altrimenti gli incidenti si moltiplicheranno...