Nuovi sviluppi sulla vicenda «Variante 15». A seguito dell'indagine della procura di Ivrea, che sta verificando eventuali irregolarità sull'opera, il Comune di Venaria, attraverso una ordinanza dirigenziale del settore Lavori Pubblici, ha disposto la chiusura al traffico di una porzione di via Don Sapino.
Questo perchè, dopo le verifiche del caso, la società che doveva occuparsi della realizzazione dei lavori di allargamento della via - nel tratto compreso tra corso Machiavelli e il limite di attestamento del cantiere verso Savonera - nonché della realizzazione di una rotatoria, non ha completato tutte le opere.
Al termine dei lavori, lo scorso 22 marzo 2023, erano stati concessi altri trenta giorni per l'esecuzione di alcune opere accessorie e non sostanziali necessarie alla seconda fase del progetto.
Lo scorso 10 maggio 2023, però, la direzione dei lavori ha comunicato che le opere non erano state ancora ultimate.
Così, il settore Lavori Pubblici ha ordinato l'immediata chiusura della strada a tempo indeterminato, con l'istituzione del divieto di transito su via Don Sapino a partire dall’intersezione con corso Machiavelli e per tutta l’estensione del cantiere.