VENARIA - Torna il bando per rivitalizzare e riqualificare le attività commerciali e artigianali

| Si tratta di "Im.Pro.Ve" (IMprese in PROgresso a VEnaria Reale). Tutte le informazioni da sapere

+ Miei preferiti
VENARIA - Torna il bando per rivitalizzare e riqualificare le attività commerciali e artigianali
Vuoi aprire un'attività commerciale o artigianale a Venaria Reale? Hai un'attività e vuoi migliorarne l'immagine o l’efficienza? Il Comune di Venaria ha aperto per la seconda volta il bando "Im.Pro.Ve", IMprese in PROgresso a VEnaria Reale, per rivitalizzare e riqualificare la tua impresa. In questa nuova edizione, ci sono alcune novità.

Due tipologie di esigenza. La prima, che mette sul piatto 19.545,00 è mirata al contrasto all’indebolimento ed alla desertificazione delle attività commerciali, favorendo l’avvio di nuove attività d’impresa commerciali e artigianali nel centro storico di Venaria Reale. L’Asse 1 viene esteso a tutto il territorio comunale e si è eliminato il presupposto di avvio dell’attività in locali sfitti da almeno 6 mesi.

Per ogni proposta ammessa è riconosciuto un contributo a fondo perduto a copertura dei tributi locali (Tosap, Tari e imposta sulla pubblicità) fino al 100% dell’importo tributario dovuto e fino a un valore massimo di € 2.500,00 complessivi con riferimento ai periodi d’imposta 2019/2020/2021.

La secoda, di 39.359,62, è mirata al miglioramento dell’accoglienza e dell’attrattività delle attività commerciali esistenti.

Per ogni proposta o progetto ammesso è riconosciuto un contributo a fondo perduto a copertura parziale delle spese ammissibili (max 60%) e fino ad un importo massimo di 3mila euro.

Le spese ammissibili, desumibili da fattura, sono rendicontate al netto dall’IVA e i pagamenti dei fornitori o dei prestatori d’opera devono essere realizzati attraverso bonifico bancario. Le proposte e i progetti ammessi a contributo devono essere realizzati entro 6 mesi dall’erogazione dell’anticipo.

Quindi misure per coprire i tributi locali e per lavori di miglioria dell'attività: nuove insegne, tende e dehors, segnaletica di via, abbellimento della facciata e superamento della barriere architettoniche. IM.PRO.VE. rappresenta le due direzioni che l’Amministrazione comunale sta percorrendo per rivitalizzare il tessuto commerciale locale: da un lato prefiggendosi di contrastare le serrande chiuse, dall’altro combattendo l’indebolimento e la desertificazione delle attività commerciali e invogliando nuove imprese a venire a Venaria Reale. Un aiuto concreto agli esercizi commerciali a “migliorarsi” e fare progetti che magari avevano in cantiere da tempo e non sono mai riusciti a realizzare. 

Afferma il sindaco Roberto Falcone «Questa è la seconda edizione di un bando che abbiamo migliorato rispetto all’anno scorso, eliminando alcuni piccoli ostacoli e semplificando la strada per chi vuole accedere al finanziamento. Stiamo mettendo in campo tutte le iniziative possibili per sostenere il commercio di vicinato che a Venaria Reale, come in tutta Italia, soffre di una crisi molto più complessa e ampia, rispetto alle azioni che i singoli comuni possono mettere in campo. Ricordo che ciò che in questo anno e mezzo abbiamo cercato di fare, insieme all’assessore Scarano, è stato non solo aiutare le attività di commercio e artigianato da un punto di vista economico, ma anche e soprattutto di facilitare la creazione di rete e sinergia, che è una delle armi più efficaci contro le difficoltà strutturali».

Per l’assessore alle Attività Economiche e Produttive, Antonio Scarano «IM.PRO.VE. è una chiara azione per venire incontro alle attività commerciali e artigianali che soffrono, o che semplicemente necessitano di un piccolo rinnovamento per dare più vigore alle imprese del territorio. Suggerisco di avvicinarsi agli uffici anche solo per conoscere quali siano le opportunità di questo bando, un concreto strumento per combattere la crisi».

In caso di esaurimento delle risorse disponibili prima della data di scadenza del Bando, l’Amministrazione provvederà ad effettuare opportuna comunicazione agli interessati per il tramite della presente pagina del sito internet istituzionale.

Il Bando è disponibile sul sito Internet della Città di Venaria Reale all’indirizzo: http://www.comune.venariareale.to.it/IT/Page/t01/view_html?idp=885

L’Ufficio Commercio/SUAP, in piazza Pettiti, è a disposizione per fornire le informazioni necessarie nei seguenti orari: 

lunedì- martedì e giovedì: ore 10:00-12:00. 

Mercoledì: ore 14:00-16:00 

email: commercio@comune.venariareale.to.it

PEC: suapvenariareale@pec.it



Cronaca
VENARIA - Pauroso incidente: auto finisce contro i jersey in cemento, ferito venariese del '98
VENARIA - Pauroso incidente: auto finisce contro i jersey in cemento, ferito venariese del
E' successo questa mattina, domenica 15 dicembre 2019, lungo la tangenziale nord, all'altezza dello svincolo per Venaria, al km 12, in direzione nord.
VENARIA - Biciclette, tricicli vintage e gli antichi mestieri: la nuova mostra di Antonio Iorio
VENARIA - Biciclette, tricicli vintage e gli antichi mestieri: la nuova mostra di Antonio Iorio
Dopo il grande successo della mostra "Auto a pedali", ritorna il collezionista venariese con una nuova esposizione
CASELLE - Da oggi più facile arrivare in Gran Bretagna con il nuovo volo di Ryanair per Bristol
CASELLE - Da oggi più facile arrivare in Gran Bretagna con il nuovo volo di Ryanair per Bristol
Il nuovo collegamento sarà servito dalla compagnia aerea irlandese su base settimanale, con operatività tutti i sabati fino al 28 marzo 2020.
RIVOLI-VAL DELLA TORRE - Tampona una macchina e provoca un investimento: era ubriaco
RIVOLI-VAL DELLA TORRE - Tampona una macchina e provoca un investimento: era ubriaco
Ferita anche una seconda donna, la passeggera delll'Alfa Romeo Giulia, trasferita all'ospedale di Orbassano: le sue condizioni non preoccupano.
COLLEGNO - Natale: pasto gratuito per 700 anziani grazie a Sodexo
COLLEGNO - Natale: pasto gratuito per 700 anziani grazie a Sodexo
Questo lo scopo dell’iniziativa sociale organizzata dall'azienda leader mondiale nei servizi che migliorano la qualità della vita, e il Comune di Collegno, che avrà luogo sabato 13 dicembre
RIVOLI - Fiom Cgil primo sindacato nell'azienda «Dana Graziano», ex Oerlikon
RIVOLI - Fiom Cgil primo sindacato nell
Nel solo collegio operai la lista Fiom ottiene 280 preferenze, pari all’80% dei lavoratori votanti. Eletti 6 Rsu su 9, di cui 5 nel collegio operai e, per la prima volta, elegge un rappresentante nel collegio impiegati.
DELIRIO IN TANGENZIALE - Tir in panne e scontro tra due furgoni: caos e code chilometriche
DELIRIO IN TANGENZIALE - Tir in panne e scontro tra due furgoni: caos e code chilometriche
Due incidenti differenti, nel giro di pochi minuti, sia in direzione sud, a Rivoli, sia in direzione nord, a Collegno.
VENARIA - «Natale a Venaria»: gli appuntamenti fino a domenica 15 dicembre
VENARIA - «Natale a Venaria»: gli appuntamenti fino a domenica 15 dicembre
Giovedì 12 dicembre, alle 21, al teatro della Concordia, ecco “Il Lago dei Cigni Ballet from Russia”, il balletto classico più famoso al mondo.
GRUGLIASCO - Scontro fra moto e auto in strada Antica di Grugliasco: centauro ferito
GRUGLIASCO - Scontro fra moto e auto in strada Antica di Grugliasco: centauro ferito
Illesa, invece, una donna di Collegno, che era alla guida di un Suzuki Vitara. Sul posto la polizia locale.
VENARIA - Si rompe lo sterzo dell'autobus, che finisce contro due auto: caos in via Palestro
VENARIA - Si rompe lo sterzo dell
E' successo poco fa. Sul posto anche gli agenti della polizia locale per i rilievi del caso. Caos e forti disagi.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore