VENARIA - Sanità: all'ospedale di piazza Annunziata rivoluzionato il reparto di Endoscopia

| I locali sono più ampi rispetto ai precedenti e sono stati completamente ristrutturati e dotati di appositi impianti per rispondere agli standard di accreditamento regionali con un investimento di spesa di circa 70mila euro.

+ Miei preferiti
VENARIA - Sanità: allospedale di piazza Annunziata rivoluzionato il reparto di Endoscopia
Dopo la recente apertura della TAC, il potenziamento dell’offerta ecografica e l’attivazione di un nuovo ambulatorio dedicato alla terapia antalgica c’è un'altra importante novità presso l’Ospedale di Venaria: sono infatti operativi i nuovi locali del Servizio di Endoscopia digestiva. 

I locali sono più ampi rispetto ai precedenti e sono stati completamente ristrutturati e dotati di appositi impianti per rispondere agli standard di accreditamento regionali con un investimento di spesa di circa 70mila euro.

E’ presente un’area di attesa dedicata, direttamente collegata con la zona di accettazione amministrativa, che permetterà ai pazienti di attendere l’esecuzione dell’esame in una zona protetta e a loro dedicata. La parte operativa del Servizio, invece, si articola in tre differenti aree: area risveglio, sala di endoscopia e area di lavaggio degli strumenti. 

E’ previsto un accesso apposito per i pazienti con difficoltà motorie o per gli utenti che arrivano tramite ambulanza. La nuova funzionale sistemazione permetterà di fornire ai cittadini un servizio puntuale e attento alle esigenze dei pazienti, migliorando sensibilmente la qualità nell'erogazione delle cure prestate. 

Inoltre la Direzione Aziendale, nell'ottica della riduzione dei tempi di attesa per le patologie più complesse, come previsto dal Piano regionale, ha già programmato contestualmente all'apertura dei nuovi locali, un incremento delle sedute dedicate a tali procedure (screening oncologico, gastroscopie, colonscopie, etc). 

Il Servizio, peraltro già attivo da anni, vede impegnati in modo dedicato quattro infermieri ed un medico specialista in gastroenterologia, afferente alla Struttura di Gastroenterologia di Rivoli diretta dal dott. Dario Mazzucco, che effettua procedure diagnostiche (gastroscopie e colonscopie) ed esami di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore del colon (rettosigmoidoscopie) attraverso l’adesione al Programma Prevenzione Serena. Nell’ultimo anno sono state effettuate: 350 esofagogastroduodenoscopie, 90 colonscopie totali e 240 rettosigmoidoscopie di screening.

“Quello della nuova endoscopia dell'Ospedale di Venaria è un impegno che ci siamo assunti" sottolinea il Dr. Flavio Boraso, Direttore Generale ASLTO3 “ Lo spostamento del Servizio, infatti, era una nostra priorità, dovendo poter garantire ai nostri utenti, oltre ai già eccellenti professionisti che da anni operano con dedizione sui casi complessi, anche spazi più accoglienti e che offrissero maggiore comfort. Inoltre, a breve, anche il PPI di Venaria beneficerà di ulteriori interventi tecnici grazie ai locali che si sono liberati a seguito dello spostamento della "vecchia Endoscopia" e che permetteranno, così, di poter migliorare ulteriormente l'accesso dei nostri pazienti nell'area critica del nosocomio venariese".   



 

Cronaca
VENARIA - Davanti alla Reggia ecco le Lancia Delta che hanno fatto la storia dei mondiali rally
VENARIA - Davanti alla Reggia ecco le Lancia Delta che hanno fatto la storia dei mondiali rally
Grande successo per "Le regine nella Reggia", l’evento organizzato dal venariese Massimo Grosso in collaborazione con Giovanni ed Elio Baldi.
BORGARO-MAPPANO-VILLARETTO - Una biciclettata per la «Settimana Europea della Mobilità Sostenibile»
BORGARO-MAPPANO-VILLARETTO - Una biciclettata per la «Settimana Europea della Mobilità Sostenibile»
Al rientro si farà una tappa/sosta nella piazza Don Puglisi al Villaretto dove ci sarà un incontro con gli amministratori torinesi, borgaresi e mappanesi.
VENARIA - La protesta di CasaPound: «Sigilli» alla scuola primaria De Amicis
VENARIA - La protesta di CasaPound: «Sigilli» alla scuola primaria De Amicis
Azione dimostrativa da parte dei militanti che nella serata di oggi, giovedì 20 settembre, hanno apposto, simbolicamente, i sigilli alla scuola elementare ‘De Amicis’ di piazza Vittorio Veneto.
VENARIA - Entra nel vivo la patronale di Maria Bambina: tutti gli eventi in programma
VENARIA - Entra nel vivo la patronale di Maria Bambina: tutti gli eventi in programma
Il via venerdì 21, alle 17.30, con il Santo Rosario e, dalle 18, la Santa Messa solenne in parrocchia. Alle 20, nel cortile dell’oratorio, inaugurazione del “Banco di beneficenza”. Alle 21, esibizione del Coro Rainbow.
RIVOLI - Donna muore per emorragia cerebrale: donati i suoi organi
RIVOLI - Donna muore per emorragia cerebrale: donati i suoi organi
Già nella mattinata di martedì, le condizioni della donna erano state giudicate irreversibili, con la commissione sui prelievi d’organo - formata da un medico rianimatore, un medico legale e un neurologo - che ha dichiarato la morte
LA CASSA - Operaio muore d'infarto mentre ristruttura una casa
LA CASSA - Operaio muore d
Sono stati i colleghi, dopo averlo visto accasciare al suolo, a richiedere l'intervento del 118. Ma tutto è risultato vano.
VENARIA - Debutto in Serie A per il giovane Riccardo Sottil durante Sampdoria-Fiorentina
VENARIA - Debutto in Serie A per il giovane Riccardo Sottil durante Sampdoria-Fiorentina
Mercoledì sera è entrato in campo al posto di un altro figlio d'arte, come Federico Chiesa.
VENARIA - L'albero pericoloso nella scuola Gramsci è stato finalmente potato
VENARIA - L
Dopo le polemiche della scorsa settimana e la segnalazione del consigliere della Lega Nord, Marco Scavone.
CASELLE - Al via la nuova rotta Torino-Napoli: operativa sei giorni su sette
CASELLE - Al via la nuova rotta Torino-Napoli: operativa sei giorni su sette
Il primo volo è decollato lunedì 17 settembre e si aggiunge a quelli per Cagliari e Palermo.
CASELLE - Furgone in fiamme sulla Torino-Caselle: code e disagi
CASELLE - Furgone in fiamme sulla Torino-Caselle: code e disagi
E' successo questo pomeriggio, attorno alle 18.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore