VENARIA - Sanità: all'ospedale di piazza Annunziata rivoluzionato il reparto di Endoscopia

| I locali sono più ampi rispetto ai precedenti e sono stati completamente ristrutturati e dotati di appositi impianti per rispondere agli standard di accreditamento regionali con un investimento di spesa di circa 70mila euro.

+ Miei preferiti
VENARIA - Sanità: allospedale di piazza Annunziata rivoluzionato il reparto di Endoscopia
Dopo la recente apertura della TAC, il potenziamento dell’offerta ecografica e l’attivazione di un nuovo ambulatorio dedicato alla terapia antalgica c’è un'altra importante novità presso l’Ospedale di Venaria: sono infatti operativi i nuovi locali del Servizio di Endoscopia digestiva. 

I locali sono più ampi rispetto ai precedenti e sono stati completamente ristrutturati e dotati di appositi impianti per rispondere agli standard di accreditamento regionali con un investimento di spesa di circa 70mila euro.

E’ presente un’area di attesa dedicata, direttamente collegata con la zona di accettazione amministrativa, che permetterà ai pazienti di attendere l’esecuzione dell’esame in una zona protetta e a loro dedicata. La parte operativa del Servizio, invece, si articola in tre differenti aree: area risveglio, sala di endoscopia e area di lavaggio degli strumenti. 

E’ previsto un accesso apposito per i pazienti con difficoltà motorie o per gli utenti che arrivano tramite ambulanza. La nuova funzionale sistemazione permetterà di fornire ai cittadini un servizio puntuale e attento alle esigenze dei pazienti, migliorando sensibilmente la qualità nell'erogazione delle cure prestate. 

Inoltre la Direzione Aziendale, nell'ottica della riduzione dei tempi di attesa per le patologie più complesse, come previsto dal Piano regionale, ha già programmato contestualmente all'apertura dei nuovi locali, un incremento delle sedute dedicate a tali procedure (screening oncologico, gastroscopie, colonscopie, etc). 

Il Servizio, peraltro già attivo da anni, vede impegnati in modo dedicato quattro infermieri ed un medico specialista in gastroenterologia, afferente alla Struttura di Gastroenterologia di Rivoli diretta dal dott. Dario Mazzucco, che effettua procedure diagnostiche (gastroscopie e colonscopie) ed esami di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore del colon (rettosigmoidoscopie) attraverso l’adesione al Programma Prevenzione Serena. Nell’ultimo anno sono state effettuate: 350 esofagogastroduodenoscopie, 90 colonscopie totali e 240 rettosigmoidoscopie di screening.

“Quello della nuova endoscopia dell'Ospedale di Venaria è un impegno che ci siamo assunti" sottolinea il Dr. Flavio Boraso, Direttore Generale ASLTO3 “ Lo spostamento del Servizio, infatti, era una nostra priorità, dovendo poter garantire ai nostri utenti, oltre ai già eccellenti professionisti che da anni operano con dedizione sui casi complessi, anche spazi più accoglienti e che offrissero maggiore comfort. Inoltre, a breve, anche il PPI di Venaria beneficerà di ulteriori interventi tecnici grazie ai locali che si sono liberati a seguito dello spostamento della "vecchia Endoscopia" e che permetteranno, così, di poter migliorare ulteriormente l'accesso dei nostri pazienti nell'area critica del nosocomio venariese".   



 

Cronaca
VENARIA - «Il Meglio... Di Pino e gli anticorpi» questa sera al Concordia
VENARIA - «Il Meglio... Di Pino e gli anticorpi» questa sera al Concordia
Alle 21, il duo comico Michele e Stefano Manca, che continua a far ridere milioni di italiani tra Zelig e Colorado, si esibirà sul palco venariese per uno show davvero esilarante.
TRAGEDIA DI SAVONERA - La vittima è Rosanna Gozzelino: aveva 80 anni
TRAGEDIA DI SAVONERA - La vittima è Rosanna Gozzelino: aveva 80 anni
La polizia locale sta cercando con insistenza l'auto pirata, che potrebbe essere una station wagon. Controllate le telecamere dei varchi di ingresso di Druento e Venaria
TRAGEDIA A SAVONERA - Donna investita e uccisa davanti all'azienda del figlio da un'auto pirata
TRAGEDIA A SAVONERA - Donna investita e uccisa davanti all
A dare l'allarme sono stati alcuni dipendenti che hanno visto la donna a terra e hanno chiamato immediatamente il 118. Quando la croce verde ha raggiunto Savonera, però, il cuore della donna aveva già smesso di battere
DRUENTO - Il Natale in paese: tra spettacoli di bolle di sapone, illuminazioni e letterine...
DRUENTO - Il Natale in paese: tra spettacoli di bolle di sapone, illuminazioni e letterine...
Si parte domani, sabato 15, dalle 14, in piazza del Filatoio, con la “Fabbrica delle Bolle” e il clown Idà.
COLLEGNO-SAVONERA - In piazza della Liberazione torna il Presepe Vivente itinerante
COLLEGNO-SAVONERA - In piazza della Liberazione torna il Presepe Vivente itinerante
Sabato 15 dicembre, a partire dalle 19.30
GRUGLIASCO - Nell'auto il «kit» per rubare in casa: un arresto e tre denunce
GRUGLIASCO - Nell
Nell'ambito dell'operazione "Natale Sicuro" messa in atto dall'Arma dei carabinieri su tutto il territorio provinciale a difesa delle persone sole o anziane.
CASELLE - L'oratorio lancia «Un dono per un sorriso»: giocattoli per i bambini meno fortunati
CASELLE - L
Tutte le informazioni utili per rendere più bello il Natale di tanti giovani
BORGARO - Incendio alla Reinol, l'Arpa conferma: «nessun problema per l'ambiente»
BORGARO - Incendio alla Reinol, l
L'Arpa ha poi ritenuto utile verificare i valori misurati nella giornata nelle stazioni fisse della rete regionale di qualità dell’aria e che monitorano in continuo i parametri di legge e che sono presenti in zona.
VENARIA-VAL CERONDA-ZONA OVEST - Gli amministratori locali in visita alla Commissione Europea
VENARIA-VAL CERONDA-ZONA OVEST - Gli amministratori locali in visita alla Commissione Europea
Presenti i sindaci di Alpignano e Val della Torre e gli amministratori di Venaria, Pianezza e Grugliasco.
VENARIA - Ladri di pneumatici in azione al Gallo-Praile
VENARIA - Ladri di pneumatici in azione al Gallo-Praile
Derubata delle quattro ruote una Giulietta
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore