VENARIA - Sanità: all'ospedale di piazza Annunziata rivoluzionato il reparto di Endoscopia

| I locali sono più ampi rispetto ai precedenti e sono stati completamente ristrutturati e dotati di appositi impianti per rispondere agli standard di accreditamento regionali con un investimento di spesa di circa 70mila euro.

+ Miei preferiti
VENARIA - Sanità: allospedale di piazza Annunziata rivoluzionato il reparto di Endoscopia
Dopo la recente apertura della TAC, il potenziamento dell’offerta ecografica e l’attivazione di un nuovo ambulatorio dedicato alla terapia antalgica c’è un'altra importante novità presso l’Ospedale di Venaria: sono infatti operativi i nuovi locali del Servizio di Endoscopia digestiva. 

I locali sono più ampi rispetto ai precedenti e sono stati completamente ristrutturati e dotati di appositi impianti per rispondere agli standard di accreditamento regionali con un investimento di spesa di circa 70mila euro.

E’ presente un’area di attesa dedicata, direttamente collegata con la zona di accettazione amministrativa, che permetterà ai pazienti di attendere l’esecuzione dell’esame in una zona protetta e a loro dedicata. La parte operativa del Servizio, invece, si articola in tre differenti aree: area risveglio, sala di endoscopia e area di lavaggio degli strumenti. 

E’ previsto un accesso apposito per i pazienti con difficoltà motorie o per gli utenti che arrivano tramite ambulanza. La nuova funzionale sistemazione permetterà di fornire ai cittadini un servizio puntuale e attento alle esigenze dei pazienti, migliorando sensibilmente la qualità nell'erogazione delle cure prestate. 

Inoltre la Direzione Aziendale, nell'ottica della riduzione dei tempi di attesa per le patologie più complesse, come previsto dal Piano regionale, ha già programmato contestualmente all'apertura dei nuovi locali, un incremento delle sedute dedicate a tali procedure (screening oncologico, gastroscopie, colonscopie, etc). 

Il Servizio, peraltro già attivo da anni, vede impegnati in modo dedicato quattro infermieri ed un medico specialista in gastroenterologia, afferente alla Struttura di Gastroenterologia di Rivoli diretta dal dott. Dario Mazzucco, che effettua procedure diagnostiche (gastroscopie e colonscopie) ed esami di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore del colon (rettosigmoidoscopie) attraverso l’adesione al Programma Prevenzione Serena. Nell’ultimo anno sono state effettuate: 350 esofagogastroduodenoscopie, 90 colonscopie totali e 240 rettosigmoidoscopie di screening.

“Quello della nuova endoscopia dell'Ospedale di Venaria è un impegno che ci siamo assunti" sottolinea il Dr. Flavio Boraso, Direttore Generale ASLTO3 “ Lo spostamento del Servizio, infatti, era una nostra priorità, dovendo poter garantire ai nostri utenti, oltre ai già eccellenti professionisti che da anni operano con dedizione sui casi complessi, anche spazi più accoglienti e che offrissero maggiore comfort. Inoltre, a breve, anche il PPI di Venaria beneficerà di ulteriori interventi tecnici grazie ai locali che si sono liberati a seguito dello spostamento della "vecchia Endoscopia" e che permetteranno, così, di poter migliorare ulteriormente l'accesso dei nostri pazienti nell'area critica del nosocomio venariese".   



 

Cronaca
DRUENTO - Marco Rossi: un druentino alla guida della nazionale dell'Ungheria
DRUENTO - Marco Rossi: un druentino alla guida della nazionale dell
Dopo aver vinto nel 2016-17 il campionato nazionale magiaro con la mitica Honved - titolo che mancava all'appello da 24 anni - l'ultima stagione l'ha passata in Slovacchia, al Dac Streda, conquistando la qualificazione in Europa League
DRUENTO - Croce Rossa Italiana in festa per i 30 anni di attività
DRUENTO - Croce Rossa Italiana in festa per i 30 anni di attività
I premiati durante la festa nella sede di vicolo San Pancrazio.
BORGARO - Un Fiat Qubo e le body-cam: ecco le novità per la Polizia Locale
BORGARO - Un Fiat Qubo e le body-cam: ecco le novità per la Polizia Locale
Costato quasi 20mila euro, il mezzo - a metano - funzionerà da semplice auto della municipale ma anche come “ufficio mobile”, visto che è dotato di tutte le attrezzature utili per gli uomini del comandante Massimo Linarello.
ALPIGNANO/RIVOLI - Oltre 200 alla fiaccolata per ricordare Michele Ruffino e dire "no" al bullismo
ALPIGNANO/RIVOLI - Oltre 200 alla fiaccolata per ricordare Michele Ruffino e dire "no" al bullismo
In testa il sindaco Andrea Oliva e il collega di Rivoli, Franco Dessì, entrambi con la fascia tricolore.
CASELLE - Perde il controllo della macchina e finisce fuori dall'autostrada: casellese ferito
CASELLE - Perde il controllo della macchina e finisce fuori dall
E' successo questo pomeriggio, lungo l'autostrada A5. Ora si trova in ospedale a Ivrea
VENARIA - Dopo sei anni tornano i soggiorni marini per gli over 60
VENARIA - Dopo sei anni tornano i soggiorni marini per gli over 60
Giovedì scorso, la Giunta ha approvato le linee guida per individuare i soggetti organizzatori e per erogare i voucher economici a chi vorrà soggiornare per due settimane al mare.
VENARIA - In piazza Vittorio la seconda edizione della «Festa della Musica»: il programma
VENARIA - In piazza Vittorio la seconda edizione della «Festa della Musica»: il programma
In piazza Vittorio Veneto, culla di tutta la manifestazione, la grande novità sarà "Open Mic", uno spazio dedicato a chi vuole esprimere il suo talento e progetto musicale.
ZONA OVEST - Riecco la truffa dello specchietto: due denunciati dalla municipale
ZONA OVEST - Riecco la truffa dello specchietto: due denunciati dalla municipale
"Mi deve 200 euro, ha rotto lo specchietto della macchina. Vede?". Ma per fortuna la municipale ha evitato una brutta disavventura ad un pensionato di 80 anni...
RIVOLI - Carlotta Trevisan (M5S) si è dimessa da consigliere comunale
RIVOLI - Carlotta Trevisan (M5S) si è dimessa da consigliere comunale
La Trevisan, da sempre in prima fila nelle battaglie sociali e pro lgbt, ha deciso di fare un passo indietro alla luce degli ultimi eventi che hanno visto protagonista il Movimento a livello nazionale
RIVOLI - Benzina scontata agli amici grazie alla carta carburanti della ditta: 43enne arrestato
RIVOLI - Benzina scontata agli amici grazie alla carta carburanti della ditta: 43enne arrestato
Sono stati gli agenti del commissariato di Rivoli a stanarlo, lo scorso 5 giugno, presso un distributore di carburanti Q8 di Rivoli.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore