Galleria fotografica

Da oggi, lunedì 5 maggio 2025, negli Appartamenti Reali del Castello della Mandria, a Venaria Reale, risplende il «Servizio da tè dei Duchi d’Aosta», donati dalla professoressa Gisella Bressy.

Il Servizio fu donato nel 1907 da Emanuele Filiberto d’Aosta e da sua moglie Elena d’Orléans alla prozia della donatrice, la signorina Erminia Piano (1878 – 1962) al termine del suo mandato di Istitutrice dei due figli dei Duchi, cioè Amedeo (il futuro Eroe dell’Amba Alagi) e Aimone.

La cerimonia di donazione si è tenuta in quella che dal 1895 al 1898 è stata la dimora dei Duchi d’Aosta: nel Salone delle feste in cui sono conservati i grandi ritratti di Giacomo Grosso raffiguranti appunto Emanuele Filiberto d’Aosta e sua moglie Elena d’Orléans.

Presenti alla cerimonia i discendenti dei Duchi, Aimone di Savoia e Martino d’Austria-Este, la professoressa Gisella Bressy, il Comitato 1713-2023 che ha sostenuto parte del restauro e il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, che ha curato l’intervento. Con loro anche l'assessore regionale Maurizio Marrone, la direttrice della Reggia, Chiara Teolato, e l'ex direttore del polo museale venariese, Guido Curto.