Galleria fotografica

Ci sarà anche un Venariese alla prossima «Targa Florio Rally», la leggendaria corsa automobilistica che si svolgerà dall'8 al 10 maggio 2025 lungo le meravigliose strade della Sicilia.

Si tratta di Roberto Marsero che sarà il navigatore del pilota pinerolese Roberto Gobbin: saranno alla guida della 124 Abarth Rally curata da Evo Sport di Monforte d'Alba.

“Conosceremo le prove speciali in occasione delle Ricognizioni Autorizzate di mercoledì 7 e giovedì 8 maggio quando le percorreremo in loco. Sia io, sia il mio navigatore ci siamo preparati guardando i video delle prove speciali, pubblicati sul sito della gara. Le strade siciliane mi sembrano molto larghe e veloci, molto diverse da quelle che abbiamo trovato a Il Ciocco e al Rally Regione Piemonte, che erano strette e tormentate e si infangavano facilmente. Credo che le prove del Targa manterranno una buona pulizia per tutto il tempo della gara e ciò è un dato positivo per la mia 124 Abarth Rally che, avendo solo la trazione posteriore, non ama i fondi fangosi, mentre essendo leggera e potente dovrebbe cavarsela nel migliore dei modi sulle salite che caratterizzano la gara siciliana” riflette il portacolori di Meteco Corse.

Nelle prime due prove del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco, Gobbin-Marsero hanno raccolto belle soddisfazioni, al punto che il pinerolese è attualmente occupa la terza piazza assoluta nel CIAR-Due Ruote Motrici, secondo degli Over 55 nel CIAR ed è al comando della graduatoria del Michelin Trofeo Italia-Élite. “A Castelnuovo Garfagnana e ad Alba abbiamo ottenuto ottimi risultati che ci hanno portato ai vertici delle varie serie che stiamo disputando. Ovviamente l’obiettivo al Targa Florio è mantenere le posizioni” afferma Gobbin che sottolinea anche il mito della Targa Florio. “La Targa Florio è la più antica gara al mondo ancora in vita, essendo la prima edizione del 1906; una corsa così importante fin da subito da attirare le maggiori case automobilistiche al mondo come Bugatti, Mercedes, Alfa Romeo, Maserati Porsche, Ferrari e anche Fiat e Abarth facendo parte dal 1955 al 1977 del Campionato del Mondo Prototipi”. Soppressa come gara di velocità nel 1977 l’anno seguente si trasformò in rally immediatamente valido per il Campionato Italiano Rally. “Quando divenne un rally, la 124 Abarth Rally degli anni Settanta era al tramonto della sua carriera ai massimi livelli, perciò non la troviamo nelle zone nobili delle classifiche. Nel 2018 e 2019 la Targa Florio era valida per il Trofeo 124 Abarth Rally e dopo di allora nessuna vettura dello Scorpione ha preso parte alla gara palermitana. Sicuramente agli appassionati tifosi siciliani farà molto piacere rivedere la berlinetta torinese sulle loro strade” conclude Roberto Gobbin fiducioso dell’accoglienza che verrà riservata alla 124 Abarth Rally e al suo equipaggio.

La 109esima edizione della Targa Florio, valevole come terza prova del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco, entra nel vivo con le verifiche sportive martedì 6 maggio (ore 16.00-21.00) che proseguono mercoledì 7 maggio (ore 8.00-18.00) e le verifiche tecniche (ore 13.30-22.00) che proseguiranno anche giovedì 8 maggio (sportive, ore 8.00-11.00; tecniche, ore 8.00-15.00) e lo Shake Down di 2,3° km a Poggio di San Francesco (ore 12.30-17.30). Il Targa Florio Rally 2025 prende l’avvio venerdì 8 maggio alle ore 8.00 da Palermo per affrontare il doppio passaggio sulle quattro prove speciali (Targa, Campofelice, Scillato, La Generosa) e tornare in Parco Assistenza alle 20.40; sabato 9 maggio il rally riprende alle 9.15 per la seconda tappa con un terzo passaggio sulle prove speciali (Targa, Campofelice, Scillato, La Generosa) e concludersi al Florio Village alle ore 15.05.

Il Targa Florio Rally misura 777,75 km di cui 109,92 suddivisi in dodici prove speciali.

Foto Magnano