Allerta gialla in Piemonte e nel Torinese dal pomeriggio di domani, 4 maggio 2025. L'ha annunciata l'Arpa, la Agenzia regionale per la protezione ambientale, spiegando come sia per «rischio idrogeologico per temporali».
Le zone interessate sono quelle della pianura Torinese, del Verbano-Cusio-Ossola, della zona laghi, della Valsesia, del Cervo, della Chiusella, Canavese, Biellese, Novarese, Vercellese e colline del Po.
L'Arpa spiega come «Dal pomeriggio di oggi, sabato 3 maggio 2025, una vasta saccatura dalla Penisola Scandinava inizia a espandersi verso sud, avvicinandosi al Nord Italia, determinando debole instabilità sui rilievi.
A partire da domani pomeriggio, l’area depressionaria raggiungerà l’arco alpino, causando un marcato peggioramento del tempo sul Piemonte. Rovesci e temporali sono attesi dalle ore centrali di domani, dai rilievi alpini in successiva estensione alle pianure e intensificazione con valori moderati o forti, in particolare sulle aree a nord del Po.
Non si escludono locali grandinate, fulminazioni e raffiche di vento.
Le precipitazioni proseguiranno nella giornata di lunedì, interessando in modo più diffuso tutta la regione, moderate localmente forti sulla fascia orientale.
Anche martedì la presenza dell'area depressionaria al momento sembra determinare precipitazioni».