VENARIA - «Run for school»: le scuole si ritrovano nel parco La Mandria per fare sport e beneficenza

| L’iniziativa ha finalità sia ludico-motorie, sia culturali e benefiche, in quanto parte del ricavato sarà donato alle scuole aderenti.

+ Miei preferiti
VENARIA - «Run for school»: le scuole si ritrovano nel parco La Mandria per fare sport e beneficenza
Saranno il parco de La Mandria e la città di Venaria a tenere a battesimo la “Run For School”, la nuova manifestazione di carattere sportivo che abbraccerà il mondo delle scuole e che si terrà questa domenica, 31 marzo. 

Un progetto unico nel suo genere, che vede il coinvolgimento delle scuole elementari e medie dell’area metropolitana torinese e non solo, visto che il progetto si estenderà a tutto il nord e centro Italia.

“Un evento che ha tutte le carte in regola per diventare il raduno scolastico più green d’Italia - spiega Emilio Mori, organizzatore del progetto - Run For School nasce dalla mia passione per lo sport e dal desiderio di sostenere le scuole. Far scoprire alle famiglie parchi e riserve naturali "dietro casa" e condividere con loro una passeggiata in mezzo alla natura è una cosa stupenda, vedere come lo sport abbatte le barriere della diversità invece è qualcosa che ripaga di tutta la fatica fatta”.

L’iniziativa ha finalità sia ludico-motorie, sia culturali e benefiche, in quanto parte del ricavato sarà donato alle scuole aderenti. 

“Siamo contenti che questa prima edizione abbia scelto di partire proprio dal nostro territorio. Il nobile obiettivo di raccogliere fondi per le scuole, condividendo con le famiglie, all’interno di Parchi Naturali e Riserve, è il giusto percorso per sensibilizzare sui danni dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici. Solo facendo vivere ai nostri bambini in prima persona la bellezza unica di camminare in luoghi incantevoli, immersi fra la flora e la fauna, riteniamo sia possibile instillare in loro l’amore e il rispetto per il verde che li circonda. E noi siamo fortunati ad avere a disposizione un parco come La Mandria. Un grazie speciale va alla nostra Scuola Di Vittorio, agli insegnanti, agli alunni e alle famiglie che hanno deciso di condividere questo importante iniziativa con tutti noi”, sottolineano il sindaco Roberto Falcone e l’assessore allo Sport e Istruzione, Antonella D’Afflitto.

La tappa venariese sarà al Parco La Mandria, con partenza alle ore 9,30 davanti agli Appartamenti Reali, a cui sono previsti oltre 700 partecipanti fra bambini e genitori. 

In totale parteciperanno alla Run For School del Parco La Mandria oltre 300 bambini e 400 adulti, più decine di bambini sotto i 6 anni.

L’iniziativa vede il sostegno dell’Ente Parco La Mandria, dei Comuni di Torino e Venaria e della Uisp territoriale. 

“Giovani studenti che passeggiano e corrono in libertà nel parco, sono il simbolo del nostro futuro: impegno nello studio per le competenze del domani, rispetto del proprio corpo per una vita sana, immersa nel verde dei nostri boschi e sentieri da godere e preservare. Un mix unico, accompagnato da genitori ed insegnanti per un vero legame tra generazioni. Una domenica di festa”, sottolinea Luigi Chiappero, presidente dell’Ente Parco La Mandria.

Le iscrizioni saranno raccolte direttamente dalle scuole oppure tramite il sito internet www.runforschool.it e, selezionando la scuola del proprio territorio, fare la loro donazione.



Cronaca
BORGARO - Partiti i lavori per il rifacimento della scalinata di piazza Agorà
BORGARO - Partiti i lavori per il rifacimento della scalinata di piazza Agorà
"Ora, con questi due interventi, rimetteremo in sicurezza una porzione dell'area dove ogni settimana è presente il mercato rionale", spiega il vicesindaco Fabrizio Chiancone.
VENARIA - Ennesimo incidente all'incrocio tra via Juvarra e via Palestro
VENARIA - Ennesimo incidente all
E' successo nel primo pomeriggio odierno, attorno alle 13, nelle vicinanze del parcheggio Pettiti. Sul posto gli agenti della polizia municipale per i rilievi del caso.
COLLEGNO - Scontro fra un carro attrezzi e una Megane: due feriti, tra cui un 44enne di Venaria
COLLEGNO - Scontro fra un carro attrezzi e una Megane: due feriti, tra cui un 44enne di Venaria
A distanza di due ore dal precedente incidente dove era rimasta ferita una donna di Collegno. Anche in questo caso, sul posto è intervenuto il personale di Ativa e gli agenti della polizia stradale di Settimo Torinese.
COLLEGNO - Tamponamento in tangenziale: donna di Collegno finisce in ospedale
COLLEGNO - Tamponamento in tangenziale: donna di Collegno finisce in ospedale
E' successo nella serata di ieri, coinvolte una Fiat Panda e una Hyundai Santa Fe. Sul posto la polizia stradale di Settimo Torinese e il personale di Ativa.
VENARIA - Ragazzino finisce in ospedale dopo l'urto con l'autobus
VENARIA - Ragazzino finisce in ospedale dopo l
E' successo nella mattinata di ieri, giovedì 16 gennaio 2020, in via Iseppon, nella zona tra la banca e l'edicola. Indagano gli agenti della polizia municipale
CAFASSE - A fuoco l'area boschiva del Monte Basso: potrebbe essere doloso
CAFASSE - A fuoco l
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Mathi, gli Aib di Cafasse e Varisella, che hanno domato subito le fiamme.
PARCO LA MANDRIA - Il presidente dei Parchi Reali sarà ancora Luigi Chiappero
PARCO LA MANDRIA - Il presidente dei Parchi Reali sarà ancora Luigi Chiappero
L'ex sindaco di Cirié ed ex consigliere comunale a Caselle, in quota Pd, proseguirà il suo mandato. Con lui anche il venariese Ernestino Balma, il druentino Carlo Vietti e il fianese Luca Casale.
VENARIA - Rapina al McDonald's di via Druento: ecco le immagini del rapinatore
VENARIA - Rapina al McDonald
Tra l'ingresso del malvivente nell'esercizio commerciale e il suo arresto sono passati esattamente 43 minuti.
VENARIA - Rapina il Mcdonald's armato di taglierino: arrestato un 26enne
VENARIA - Rapina il Mcdonald
Tutto è avvenuto nella tarda mattinata di ieri, giovedì 16 gennaio 2020, quando l'uomo è entrato nel noto fast-food e si è fatto consegnare l'incasso, pari a 250 euro.
RIVOLI - 76enne operato al cuore con l'utilizzo dell'ipnosi: primo caso nell'Asl To3
RIVOLI - 76enne operato al cuore con l
È il primo a essere compiuto con questa tecnica nelle strutture dell’Asl To3: a eseguirlo, nel reparto di Cardiologia diretto dal dottor Ferdinando Varbella.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore