VENARIA - «Run for school»: le scuole si ritrovano nel parco La Mandria per fare sport e beneficenza

| L’iniziativa ha finalità sia ludico-motorie, sia culturali e benefiche, in quanto parte del ricavato sarà donato alle scuole aderenti.

+ Miei preferiti
VENARIA - «Run for school»: le scuole si ritrovano nel parco La Mandria per fare sport e beneficenza
Saranno il parco de La Mandria e la città di Venaria a tenere a battesimo la “Run For School”, la nuova manifestazione di carattere sportivo che abbraccerà il mondo delle scuole e che si terrà questa domenica, 31 marzo. 

Un progetto unico nel suo genere, che vede il coinvolgimento delle scuole elementari e medie dell’area metropolitana torinese e non solo, visto che il progetto si estenderà a tutto il nord e centro Italia.

“Un evento che ha tutte le carte in regola per diventare il raduno scolastico più green d’Italia - spiega Emilio Mori, organizzatore del progetto - Run For School nasce dalla mia passione per lo sport e dal desiderio di sostenere le scuole. Far scoprire alle famiglie parchi e riserve naturali "dietro casa" e condividere con loro una passeggiata in mezzo alla natura è una cosa stupenda, vedere come lo sport abbatte le barriere della diversità invece è qualcosa che ripaga di tutta la fatica fatta”.

L’iniziativa ha finalità sia ludico-motorie, sia culturali e benefiche, in quanto parte del ricavato sarà donato alle scuole aderenti. 

“Siamo contenti che questa prima edizione abbia scelto di partire proprio dal nostro territorio. Il nobile obiettivo di raccogliere fondi per le scuole, condividendo con le famiglie, all’interno di Parchi Naturali e Riserve, è il giusto percorso per sensibilizzare sui danni dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici. Solo facendo vivere ai nostri bambini in prima persona la bellezza unica di camminare in luoghi incantevoli, immersi fra la flora e la fauna, riteniamo sia possibile instillare in loro l’amore e il rispetto per il verde che li circonda. E noi siamo fortunati ad avere a disposizione un parco come La Mandria. Un grazie speciale va alla nostra Scuola Di Vittorio, agli insegnanti, agli alunni e alle famiglie che hanno deciso di condividere questo importante iniziativa con tutti noi”, sottolineano il sindaco Roberto Falcone e l’assessore allo Sport e Istruzione, Antonella D’Afflitto.

La tappa venariese sarà al Parco La Mandria, con partenza alle ore 9,30 davanti agli Appartamenti Reali, a cui sono previsti oltre 700 partecipanti fra bambini e genitori. 

In totale parteciperanno alla Run For School del Parco La Mandria oltre 300 bambini e 400 adulti, più decine di bambini sotto i 6 anni.

L’iniziativa vede il sostegno dell’Ente Parco La Mandria, dei Comuni di Torino e Venaria e della Uisp territoriale. 

“Giovani studenti che passeggiano e corrono in libertà nel parco, sono il simbolo del nostro futuro: impegno nello studio per le competenze del domani, rispetto del proprio corpo per una vita sana, immersa nel verde dei nostri boschi e sentieri da godere e preservare. Un mix unico, accompagnato da genitori ed insegnanti per un vero legame tra generazioni. Una domenica di festa”, sottolinea Luigi Chiappero, presidente dell’Ente Parco La Mandria.

Le iscrizioni saranno raccolte direttamente dalle scuole oppure tramite il sito internet www.runforschool.it e, selezionando la scuola del proprio territorio, fare la loro donazione.



Cronaca
VENARIA - Dalla Reale alla televisione: Niccolò Goffredo a «Cuochi d'Italia»
VENARIA - Dalla Reale alla televisione: Niccolò Goffredo a «Cuochi d
E' lo chef del ristorante "Geoffrey's Sapori Reali" di via San Marchese, ad Altessano. "Sono stato iscritto da mio padre Gianni, a mia insaputa".
DRUENTO - Doppia festa: la banda con Santa Cecilia e l'inaugurazione del salone parrocchiale
DRUENTO - Doppia festa: la banda con Santa Cecilia e l
A partire dalle 10.15 nel piazzale della chiesa di San Michele, alla presenza delle autorità comunali e delle associazioni.
RIVOLI - Paura in viale Firenze: a fuoco un camper e altre quattro macchine
RIVOLI -  Paura in viale Firenze: a fuoco un camper e altre quattro macchine
Il forte boato, attorno alle 23.30 di ieri sera, venerdì 15 novembre 2019, ha fatto uscire di casa centinaia di persone, tutte attratte dal bagliore delle fiamme.
VENARIA - Tenta il suicidio e prova ad ammazzare il figlio di 14 mesi: tragedia sfiorata in un alloggio di via Amati
VENARIA - Tenta il suicidio e prova ad ammazzare il figlio di 14 mesi: tragedia sfiorata in un alloggio di via Amati
La donna, da tempo seguita dal centro di salute mentale del territorio, ha tentato di togliersi la vita tagliandosi il collo e le vene. Poi ha dato della candeggina al figlio. In casa un biglietto in cui ha annunciato il tragico gesto
DRAMMA A VENARIA - Madre tenta di uccidere il figlio e prova a suicidarsi
DRAMMA A VENARIA - Madre tenta di uccidere il figlio e prova a suicidarsi
E' successo nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 15 novembre, in via Gaetano Amati, nel rione di Altessano. Il piccolo è stato portato al Regina Margherita: le sue condizioni verranno vagliate di ora in ora. Appartamento sotto sequestro
RIVOLI - Voleva vendere per 40mila euro un falso orologio: denunciato truffatore
RIVOLI - Voleva vendere per 40mila euro un falso orologio: denunciato truffatore
Durante la perquisizione sono stante anche trovate delle borse marca Chanel che sul mercato avrebbero fruttato migliaia di euro.
RIVOLI - Si ribalta con l'auto in tangenziale: ragazzo portato in ospedale a Rivoli
RIVOLI - Si ribalta con l
L'auto era diretta verso la Val di Susa. Il conducente, un 20enne di Torino, è stato trasportato all'ospedale di Rivoli in condizioni non gravi.
VALLO - Perde il controllo dell'auto e finisce fuori strada: ragazza in ospedale
VALLO - Perde il controllo dell
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Mathi, squadra "21" di Torino, i carabinieri del radiomobile di Venaria e l'equipe medica 118 della Croce Rossa di Lanzo.
PIANEZZA - La cucina del bar in realtà era una sala slot: titolare finisce nei guai
PIANEZZA - La cucina del bar in realtà era una sala slot: titolare finisce nei guai
Il titolare del bar, già con qualche precedente alle spalle, rischia ora sanzioni fino a 100mila euro.
COLLEGNO - L'Unicef premia le pigotte collegnesi
COLLEGNO - L
Oltre mille pigotte in 14 anni di lavoro per un totale di ben 8750 euro di ricavato destinato per i kit salvavita
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore