Saranno il parco de La Mandria e la città di Venaria a tenere a battesimo la “Run For School”, la nuova manifestazione di carattere sportivo che abbraccerà il mondo delle scuole e che si terrà questa domenica, 31 marzo. 

Un progetto unico nel suo genere, che vede il coinvolgimento delle scuole elementari e medie dell’area metropolitana torinese e non solo, visto che il progetto si estenderà a tutto il nord e centro Italia.

“Un evento che ha tutte le carte in regola per diventare il raduno scolastico più green d’Italia - spiega Emilio Mori, organizzatore del progetto - Run For School nasce dalla mia passione per lo sport e dal desiderio di sostenere le scuole. Far scoprire alle famiglie parchi e riserve naturali "dietro casa" e condividere con loro una passeggiata in mezzo alla natura è una cosa stupenda, vedere come lo sport abbatte le barriere della diversità invece è qualcosa che ripaga di tutta la fatica fatta”.

L’iniziativa ha finalità sia ludico-motorie, sia culturali e benefiche, in quanto parte del ricavato sarà donato alle scuole aderenti. 

“Siamo contenti che questa prima edizione abbia scelto di partire proprio dal nostro territorio. Il nobile obiettivo di raccogliere fondi per le scuole, condividendo con le famiglie, all’interno di Parchi Naturali e Riserve, è il giusto percorso per sensibilizzare sui danni dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici. Solo facendo vivere ai nostri bambini in prima persona la bellezza unica di camminare in luoghi incantevoli, immersi fra la flora e la fauna, riteniamo sia possibile instillare in loro l’amore e il rispetto per il verde che li circonda. E noi siamo fortunati ad avere a disposizione un parco come La Mandria. Un grazie speciale va alla nostra Scuola Di Vittorio, agli insegnanti, agli alunni e alle famiglie che hanno deciso di condividere questo importante iniziativa con tutti noi”, sottolineano il sindaco Roberto Falcone e l’assessore allo Sport e Istruzione, Antonella D’Afflitto.

La tappa venariese sarà al Parco La Mandria, con partenza alle ore 9,30 davanti agli Appartamenti Reali, a cui sono previsti oltre 700 partecipanti fra bambini e genitori. 

In totale parteciperanno alla Run For School del Parco La Mandria oltre 300 bambini e 400 adulti, più decine di bambini sotto i 6 anni.

L’iniziativa vede il sostegno dell’Ente Parco La Mandria, dei Comuni di Torino e Venaria e della Uisp territoriale. 

“Giovani studenti che passeggiano e corrono in libertà nel parco, sono il simbolo del nostro futuro: impegno nello studio per le competenze del domani, rispetto del proprio corpo per una vita sana, immersa nel verde dei nostri boschi e sentieri da godere e preservare. Un mix unico, accompagnato da genitori ed insegnanti per un vero legame tra generazioni. Una domenica di festa”, sottolinea Luigi Chiappero, presidente dell’Ente Parco La Mandria.

Le iscrizioni saranno raccolte direttamente dalle scuole oppure tramite il sito internet www.runforschool.it e, selezionando la scuola del proprio territorio, fare la loro donazione.