Anche in questo fine settimana, sono moltissimi gli appuntamenti natalizi in programma a Venaria.
Si parte oggi, sabato 15 dicembre, fino alle 19.30, tra via Mensa e il centro storico sarà tempo del “Mercatino di Natale e vetrine animate”, del trenino, della falconeria, dei pony, dell’animazione di strada itinerante, a cura dell’associazione La Venatio Reale.
In piazza dell’Annunziata, sempre fino alle 19.30, verrà allestito l’Expo bimbi, un mercatino di scambio tra bambini, con gli Elfi che offriranno pane e nutella. E la gustosa merenda verrà ripetuta anche alle 16, sempre in piazza Annunziata.
In piazza don Alberione, fino alle 18, esposizione dei lavori realizzati dal centro diurno della “Comunità aperta società cooperativa sociale onlus”.
In biblioteca, in via Verdi 18, alle 10.30, ecco il laboratorio “Timbra che ti passa”, per i bambini dai 3 ai 5 anni.
Alle 15.30, in piazza don Alberione, incontro con la scrittrice Graziella Montagna, che presenterà al pubblico il libro “La sfiga fortunata”. Alle 16, in piazza Annunziata, “Concerto sotto l’albero di Natale”, a cura del Coro Lirico Puccini. Alle 17.30, ecco le “bambole meccaniche”, a cura del Centro Danza Venaria.
Alle 21, per “Racconti di Natale”, la compagnia teatrale “Incontri” proporrà il teatro interattivo con “Playback Theatre”, a cura del Consorzio Intercomunale servizi socio assistenziali di Pianezza.
Sempre alle 21, nella parrocchia di Santa Gianna, concerto natalizio del coro Tre Valli di Venaria.
Domenica 16, dalle 9 alle 19.30, tra via Mensa e il centro storico sarà tempo del “Mercatino di Natale e vetrine animate”, del trenino, della falconeria, dei pony, dell’animazione di strada itinerante, a cura dell’associazione La Venatio Reale.
In piazza don Alberione, come la domenica precedente, tornano i “mercandin” con il “Mercato natalizio a cielo aperto”, dalle 9 alle 18.
In via Mensa, dalle 9 alle 19.30, il coro gospel itinerante, mentre in piazza Vittorio Veneto, dalle 10 alle 17.30, verranno distribuiti libri gratuitamente grazie alla Pro Loco di Altessano e Venaria e all’associazione “Amici della Biblioteca”, ovviamente tutti vestiti in tema natalizio. L’animazione itinerante, invece, aprirà il pomeriggio di festa, alle 15 nel centro storico.
Il Vespa Club di Venaria, alle 15, nel centro storico, renderà davvero unico il pomeriggio con i “Babbi Natale in Vespa” e in piazza Annunziata sosterà un calessino con un grande Babbo Natale, che distribuirà caramelle e dolciumi.
In piazza Vittorio Veneto, il “Centro aiuto alla vita” organizzerà un banchetto per la vendita delle stelle di Natale, dalle 15 alle 18.30.
Alle 16.30, nella struttura comunale di piazza don Alberione, “concerto di Natale” a cura dell’associazione Sones. Infine il laboratorio “C’è posta per te”, alle 16.30, nella sala espositiva comunale di via Mensa 34, a cura della Biblioteca, e aperta ai bambini dai 3 ai 10 anni, dove verranno preparate particolari cartoline d’auguri, tutte uniche ed irripetibili.
Martedì 18 dicembre, alla scuola Gramsci di via Motrassino, alle 11, “Babbo Natale tra i banchi di scuola”, a cura della Pro Loco, dell’associazione “Armonia e Famija Turinèisa” di Torino e Venaria.
Silvia Iannuzzi