VENARIA-MATHI - Cadavere nascosto dopo l'incidente sul lavoro: due impresari condannati

| Per l'accusa, Istoc dopo l'incidente mortale venne caricato su un'auto e portato nell'Astigiano, dove era presente una discarica abusiva, nascosto sotto a un divano.

+ Miei preferiti
VENARIA-MATHI - Cadavere nascosto dopo lincidente sul lavoro: due impresari condannati
Vittorio Opessi, 56 anni di Villanova Canavese, e Antonino Marino, 55enne di Mathi, sono stati condannati definitivamente per aver nascosto il cadaver di Mihai Istoc, operaio di 45 anni di nazionalità romena.

I fatti erano iniziati l'8 giugno del 2009, quando Istoc aveva avuto un incidente sul lavoro in un cantiere edile a Venaria. Il suo corpo, però, venne trovato successivamente tra i boschi di Vignole di Montafia, nell'Astigiano, ma per identificarlo e capire che fosse il 45enne romeno ci vollero ben tre anni. Ovvero dopo la denuncia di scomparsa fatta dal fratello dell'uomo e l'inizio delle indagini da parte degli inquirenti: del caso si occupò anche la trasmissione "Chi l'ha visto?" di Rai 3. 

Nonostante abbiano più volte ribadito di essere estranei ai fatti e di non conoscere quell'uomo, la Cassazione, nella mattinata di ieri, martedì 11 febbraio 2020, li ha condannati: Opessi a 7 anni, Marino a 4 anni (i due sono difesi dagli avvocati Silvia Merlino e Roberta Rocchetti).

Per l'accusa, Istoc dopo l'incidente mortale venne caricato su un'auto e portato nell'Astigiano, dove era presente una discarica abusiva, nascosto sotto a un divano. 

Divano che gli inquirenti hanno accertato come provenisse dalla villetta in ristrutturazione a Venaria. Non solo. Un altro lavoratore, che vide il corpo di Istoc - così come emerso a processo - venne fatto ubriacare appositamente per evitare che ricordasse quella tragedia.

Cronaca
ZONA OVEST - Una organizzazione di volontariato cerca uno spazio per stoccare cibo e ortofrutta
Il primo a offrirsi è stato il sindaco di Collegno, Francesco Casciano: "Chi avesse uno spazio, ci contatti. Collegno è una Città inclusiva".
CARNEVALE A VENARIA - Consegnate le chiavi della città al Lucio d'la Venaria e alla Castellana
CARNEVALE A VENARIA - Consegnate le chiavi della città al Lucio d
Il clou della festa si raggiungerà nella giornata di domenica 23 febbraio, alle 14.30, con la sfilata in maschera.
FIANO - Cittadini a lezione di economia e finanza con Poste Italiane
FIANO - Cittadini a lezione di economia e finanza con Poste Italiane
Si è svolto presso il Teatro “Medici del Vascello” di Fiano, il primo degli oltre duecento eventi che saranno organizzati quest’anno da Poste Italiane nei comuni con meno di 5.000 abitanti
VENARIA - ELEZIONI 2020 - Il «Progetto Civico» presenta il suo candidato: Alessandro Brescia
VENARIA - ELEZIONI 2020 - Il «Progetto Civico» presenta il suo candidato: Alessandro Brescia
Sarà alla guida di una coalizione composta dalle liste civiche "Uniti per Cambiare", "Per Venaria Insieme" e "Sinistra Civica".
RIVOLI - Autobus e macchina si scontrano in via Bruere: 96enne in gravissime condizioni
RIVOLI - Autobus e macchina si scontrano in via Bruere: 96enne in gravissime condizioni
Dopo lo scontro, sul posto è intervenuto il personale sanitario 118, che ha stabilizzato la donna prima del trasporto al Cto di Torino, dove è ricoverata in prognosi riservata.
RIVOLI - Colto da raptus, aggredisce medico e infermieri del pronto soccorso: denunciato
RIVOLI - Colto da raptus, aggredisce medico e infermieri del pronto soccorso: denunciato
Solamente grazie all'intervento degli agenti della polizia locale, il 25enne è stato immobilizzato: è stato poi sedato e denunciato per aggressione a pubblico ufficiale.
DRUENTO - Lettera anonima al sindaco Vietti: «Comunista, nelle foibe c'è posto anche per te»
DRUENTO - Lettera anonima al sindaco Vietti: «Comunista, nelle foibe c
Il presidente del consiglio comunale, Pier Giorgio Mosso, ha inviato una nota in cui, a nome dell'intero consiglio comunale, prende le distanze dalla lettera stessa
VENARIA-RIVOLI-GRUGLIASCO - Poste celebra San Valentino con due cartoline filateliche
VENARIA-RIVOLI-GRUGLIASCO - Poste celebra San Valentino con due cartoline filateliche
Un'occasione unica per ogni collezionista o per chi, semplicemente, desidera ricordare e festeggiare in modo originale una giornata speciale, facendo dono della cartolina al proprio partner o scrivendo e inviando un messaggio d’amore
RIVOLI - Nuovo look per l'ospedale: in arrivo il quarto piano diventerà la «casa» della Cardiologia
RIVOLI - Nuovo look per l
Così facendo, su un unico piano ci saranno tutti i servizi di Cardiologia: al quarto piano già si trovano il reparto, l’emodinamica e l’Unità intensiva.
QUALITA' DELL'ARIA - Torna il semaforo verde: fino a lunedì 17 febbraio stop ai blocchi auto
QUALITA
In tutti e 24 i Comuni del territorio metropolitano, con l’esclusione quelli inseriti nelle misure strutturali che permangono anche con il semaforo verde.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore