VENARIA - L'assessore regionale alla Cultura in visita alla Reggia: «Venaria un fiore all'occhiello»

| Accompagnata dal consigliere regionale della Lega, il venariese Andrea Cerutti, ha visitato anche il Centro del Restauro e il parco La Mandria.

+ Miei preferiti
VENARIA - Lassessore regionale alla Cultura in visita alla Reggia: «Venaria un fiore allocchiello»
Nel corso della giornata odierna, l’Assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Piemonte Vittoria Poggio, accompagnata dal consigliere regionale della Lega, il venariese Andrea Cerutti, e da alcuni funzionari regionali, ha compiuto una visita dettagliata al complesso della Venaria Reale.

Ricevuta da Paola Zini e Guido Curto, Presidente e Direttore del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, ha potuto visitare la Reggia e parte dei Giardini, accompagnata anche dal Commissario prefettizio del Comune di Venaria Laura Ferraris e dal Presidente del Parco La Mandria Luigi Chiappero.

Si è intrattenuta poi presso il vicino Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, accolta dal Presidente Stefano Trucco e dal Segretario Generale Elisa Rosso.

Durante il sopralluogo si è anche parlato del Parco della Mandria, dove è presente l’omonimo Castello con gli Appartamenti Reali, in gestione diretta del Consorzio.

La lunga visita si è svolta in un clima molto positivo che ha consentito una conoscenza completa del complesso e delle attività che si svolgono e che sono di prossima programmazione.

L’Assessore Vittoria Poggio ha dichiarato: «Venaria è una realtà in grande fermento, uno dei fiori all’occhiello della nostra regione. Una straordinaria dimora storica, che negli anni si è affermata a livello europeo come una eccellenza anche nel campo del restauro. La visita mi ha permesso, ancora di più, di rendermi conto in prima persona di questa realtà straordinaria, che come Assessore regionale alla Cultura, al Turismo e al Commercio non posso che apprezzare e sostenere”.

La Presidente Paola Zini ha commentato: «E’ stata un’occasione importante alla quale tenevamo molto: la Regione Piemonte con il suo Assessore rappresentano infatti uno dei pilastri fondamentali del nostro Consorzio. Questo primo momento di conoscenza è stato davvero utile per uno scambio di idee e ipotesi di lavoro anche per le prossime iniziative».

Ha aggiunto il Direttore Guido Curto: «L’Assessore Vittoria Poggio ha voluto onorarci della sua visita dedicando quasi l’intera giornata alla conoscenza della Reggia, dei Giardini e del vicino Parco La Mandria. Siamo convinti che il complesso della Venaria rappresenti un polo d’eccellenza culturale e insieme un’attrazione turistica fondamentale per tutto il territorio, con anche risvolti e ricadute economiche notevoli che senz’altro la Regione Piemonte saprà valorizzare ulteriormente, anche nella prospettiva della “messa in rete” con il resto del nostro patrimonio».

Cronaca
RIVOLI - Lavori in corso all'ospedale: nuova isola ecologica e nuovi parcheggi per i dializzati
RIVOLI - Lavori in corso all
Dall'Asl To3 fanno sapere come si tratti "del primo di una serie di interventi in programma per migliorare e rendere più funzionale la logistica di alcuni servizi".
ALPIGNANO - Donna investita da un treno in stazione: ricoverata alle Molinette
ALPIGNANO - Donna investita da un treno in stazione: ricoverata alle Molinette
Un Eurocity e due regionali hanno subito rallentamenti fino a 45 min, mentre quattro treni regionali sono stati parzialmente cancellati nel tratto interrotto e sostituiti con bus.
VENARIA/COLLEGNO - «A sette mesi dalla nascita di mia figlia sto per perdere il posto di lavoro»
VENARIA/COLLEGNO - «A sette mesi dalla nascita di mia figlia sto per perdere il posto di lavoro»
La storia di Andrea Bracchi, venariese, classe 90, diplomato al Russell, fatta di tanti lavoretti e tante delusioni. E il reddito di cittadinanza non può percepirlo...
VENARIA - Domani l'ultimo saluto a Nino Magrone, morto a 49 anni dopo un incidente a lavoro
VENARIA - Domani l
Venariese doc, Nino però era "napoletano nel sangue". Nonostante la giovane età, era nonno già da due anni. Tre le figlie che lascia: Maria Clelia, Simona e Monica.
VENARIA - Dopo 10 mesi le scuole del Gallo-Praile tornano alla città e ai loro piccoli allievi
VENARIA - Dopo 10 mesi le scuole del Gallo-Praile tornano alla città e ai loro piccoli allievi
Le ultime migliorie, che riguarderanno la copertura della scuola dell’infanzia e del nido Andersen verranno eseguiti anche in concomitanza con le attività didattiche.
GRUGLIASCO - Fine anticipata dei contratti di solidarietà alla Maserati
GRUGLIASCO - Fine anticipata dei contratti di solidarietà alla Maserati
"La fine dell’utilizzo dei contratti di solidarietà, in leggero anticipo rispetto alla loro naturale scadenza, è una notizia positiva che ci auguriamo duri nel tempo e non sia solo una fiammata", spiega la Fiom Cgil.
VENARIA ELEZIONI 2020 - Le preferenze di ogni singola lista
VENARIA ELEZIONI 2020 - Le preferenze di ogni singola lista
Tutti i numeri delle quindici liste che si sono presentate alle Amministrative di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020.
VENARIA ELEZIONI 2020 - Ballottaggio Schillaci-Giulivi: i dati e i primi commenti a caldo
VENARIA ELEZIONI 2020 - Ballottaggio Schillaci-Giulivi: i dati e i primi commenti a caldo
Il centrodestra di Giulivi è in vantaggio rispetto alla candidata del Pd: una forbice di nove punti di vantaggio a favore del primo.
ALPIGNANO ELEZIONI 2020 - Sarà di nuovo ballottaggio fra Palmieri e Oliva: i dati e i commenti
ALPIGNANO ELEZIONI 2020 - Sarà di nuovo ballottaggio fra Palmieri e Oliva: i dati e i commenti
Come per Venaria, anche Alpignano dovrà attendere quindici giorni prima di sapere chi sarà il suo nuovo sindaco.
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020: I risultati in tempo reale
ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2020: I risultati in tempo reale
Alle 9 ha avuto inizio lo spoglio che determinerà se già stasera sarà eletto il nuovo sindaco della Città della Reggia oppure si dovrà attendere quindici giorni, per il turno di ballottaggio del 4 e 5 ottobre 2020.
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore