C’era anche una delegazione del liceo Juvarra di Venaria alla manifestazione “Fridays For Future”, che si è tenuta a Torino nella mattinata di venerdì 27 settembre 2019 e che ha visto la partecipazione di migliaia di studenti, di Torino e provincia, che hanno voluto sposare la causa della giovane attivista svedese Greta Thunberg, che da tempo sta lottando per il clima. 

"Sex, ora che ho la tua attenzione parliamo del clima" oppure "Juvarra For Future" recitano alcuni manifesti degli studenti dello Juvarra, che hanno voluto presenziare ad una manifestazione - partita da piazza Statuto e conclusa in piazza Vittorio - che aveva come scopo quello di chiedere provvedimenti veloci e tempestivi per contrastare il cambiamento climatico, ma anche provvedimenti risolutivi contro l'inquinamento.

"In tutto siamo stati duecento studenti in rappresentanza del nostro liceo. Il cambiamento climatico è un tema molto sentito tra noi studenti. Questo anche grazie ai nostri docenti, in particolar modo quelli di Scienze. Oggi, con il nostro motto ‘Juvarra For Future’, vogliamo sensibilizzare tutti gli studenti e il collegio docenti per dare vita ad un comitato permanente, che si impegni ad affrontare temi di ecologia e salvaguardia del pianeta e che possa collaborare con il nostro presidio di Libera. Ambiente e legalità sono due tematiche che devono essere affrontate in simbiosi, perché sono estremamente connesse tra loro" afferma Dario Muccilli, rappresentante d'Istituto.

Silvia Iannuzzi

Galleria fotografica

Articoli correlati