VENARIA - I neo diplomati delle sezioni A e B del liceo Juvarra - FOTO

| Sono Giulia Iannacone, Gioele Pierro, Bianca Mihaj, Lorenzo Ligotino, Elisa Maniscalco, Virginia Andreucci e Costanza Angelotti.

+ Miei preferiti
VENARIA - I neo diplomati delle sezioni A e B del liceo Juvarra - FOTO
La maturità 2020 verrà ricordata a lungo per essere stata quella della didattica a distanza, delle lezioni via chat, dell’unica prova orale per tutti i candidati. E questo a causa della pandemia che ha letteralmente cambiato le nostre abitudini, portando anche gli studenti a dover affrontare la “matura” mantenendo la distanza con i propri docenti, non potendo vedere i propri compagni di classe.

Iniziamo con le sezioni “A” e “B” il percorso di conoscenza delle studentesse e degli studenti che hanno raggiunto l’ambito traguardo del “100” o del “100 con lode”, ovvero i due voti massimi che un maturando può conseguire al termine dell’esame di maturità. 

Nella sezione “A” partiamo da Giulia Iannacone, di Venaria, che ha visto la maturità come un momento “impegnativo, ma non difficile. Tutti i professori ci conoscevano, tranne il presidente della commissione interna. Ovviamente non sono mancate le difficoltà per la prova di matematica e fisica dovute al fatto che ci siamo preparati con la didattica online. Cosa ho esposto? La mia esperienza al Conservatorio, che frequento tutt’ora, visto che studio l'accompagnamento pianistico. Tra i miei sogni però c'è quello di diventare medico o ricercatrice. Mi sto preparando per il test di medicina e biotecnologie”.

Gioele Pierro, nato a Oxford ma venariese doc, definisce questa maturità come “diversa. Non mi sento di dare un giudizio se sia stata facile o difficile. Tuttavia la preparazione per l'elaborato di matematica e fisica doveva essere in presenza. Sul percorso delle competenze trasversali ho esposto il mio iter di studi da violinista al conservatorio Giuseppe Verdi. Cosa vorrei fare dopo? Conciliare questa passione con Fisica".

Bianca Mihaj, nel pieno della preparazione dell’esame, tra maggio e giugno, si è trasferita da Torino a Venaria: "Tra scatoloni da preparare, lezioni in didattica a distanza, verifiche e la prova di matematica e fisica da consegnare ho finito completamente i gigabyte della mia connessione sul telefonino, visto che non avevo la connessione a casa. I professori fortunatamente mi hanno aiutata, tra video lezioni e email. Maturità facile? No. Il nostro risultato è stato frutto del nostro impegno, che è pari a tutti gli studenti di due o dieci anni fa. Per le competenze trasversali ho presentato la mia esperienza fatta nel laboratorio di teatro del liceo, con il quale avevamo preparato al Concordia uno spettacolo. Il mio sogno? Spero di diventare medico".

Il venariese Lorenzo Ligotino ricorda i mesi di avvicinamento alla maturità: “Le lavagne digitali non sono spaziose e bisognava fare molta attenzione a non perdere alcun passaggio, sennò perdevi completamente l’esercizio e diventava tutto molto complicato. Quanto al colloquio orale, invece, per chi è timido è stato molto complicato. Lo scritto porta maggiori sicurezze. Ansia? Sì, nell’attendere il tuo turno. Il mio sogno? Entrare al Politecnico di Torino”. 

Nella sezione “B”, invece, partiamo dalla venariese Elisa Maniscalco: "Ci siamo dovuti preparare molto in fretta e in poco tempo. E prepararsi con la didattica a distanza ha reso tutto più complicato. Un punto a favore è stato il fatto di trovarsi i professori interni, certamente. Per le competenze trasversali ho esposto la mia esperienza come tutor per i ragazzi di terza media. Dopo? Vorrei iscrivermi al test d'ingresso per le professioni sanitarie, di cui ancora non si sanno le modalità”.   

Anche Virginia Andreucci, da Borgaro, è dello stesso parere della compagna di classe: "I mezzi su cui prepararci erano ridotti, per il resto verto era diversa da una maturità rispetto a quella di altri anni. Di certo l'orario delle lezioni per prepararsi era molto ridotta soprattuto per le materie scientifiche. Per le competenze trasversali, ho esposto il mio percorso di inclusione interno al liceo. Dopo questa maturità vorrei intraprendere Economia".

 Anche Costanza Angelotti, di Fiano, ha definito questa maturità "difficile per la preparazione: una didattica a distanza non può sostituire il confronto con gli insegnanti. Inoltre il giorno stesso dell’esame, affrontare il colloquio orale in presenza, è stato particolarmente stressante. Ora sono pronta comunque ad affrontare la vita da universitaria al Politecnico di Torino, per frequentare Ingegneria Ambientale”.

Silvia Iannuzzi

Galleria fotografica
VENARIA - I neo diplomati delle sezioni A e B del liceo Juvarra - FOTO - immagine 1
VENARIA - I neo diplomati delle sezioni A e B del liceo Juvarra - FOTO - immagine 2
VENARIA - I neo diplomati delle sezioni A e B del liceo Juvarra - FOTO - immagine 3
VENARIA - I neo diplomati delle sezioni A e B del liceo Juvarra - FOTO - immagine 4
VENARIA - I neo diplomati delle sezioni A e B del liceo Juvarra - FOTO - immagine 5
VENARIA - I neo diplomati delle sezioni A e B del liceo Juvarra - FOTO - immagine 6
VENARIA - I neo diplomati delle sezioni A e B del liceo Juvarra - FOTO - immagine 7
Cronaca
VENARIA - Tredici chili di marijuana nel laboratorio: artigiano venariese arrestato dalla polizia
VENARIA - Tredici chili di marijuana nel laboratorio: artigiano venariese arrestato dalla polizia
La droga, suddivisa in 24 involucri, era tutta nascosta in alcuni contenitori da imballaggio. Sequestrato anche un bilancino di precisione, usato per pesare ogni singolo involucro.
COLLEGNO-GRUGLIASCO-RIVOLI - I commercianti scendono in piazza per protestare contro le chiusure
COLLEGNO-GRUGLIASCO-RIVOLI - I commercianti scendono in piazza per protestare contro le chiusure
La manifestazione è organizzata da Ascom Confcommercio, da Epat (Esercizi pubblici associati di Torino e Provincia e da Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi).
MAPPA CORONAVIRUS - I contagi scendono ancora: 2035 casi - I DATI NEI COMUNI
MAPPA CORONAVIRUS - I contagi scendono ancora: 2035 casi - I DATI NEI COMUNI
Di seguito i dati diramati dall'Unità di Crisi regionale nella serata di lunedì 12 aprile 2021, nei nostri Comuni
VENARIA - Campasso presidente dell'Avis: l'associazione gestirà una rotatoria della città
VENARIA - Campasso presidente dell
Al suo terzo mandato, è stato eletto sabato scorso, durante una riunione del direttivo in modalità streaming.
ALPIGNANO - La polizia municipale sventa un tentativo di suicidio sul Ponte Nuovo
ALPIGNANO - La polizia municipale sventa un tentativo di suicidio sul Ponte Nuovo
I civich, in pattuglia, scorgono l'uomo e fermano l'auto, riuscendo a bloccarlo giusto in tempo. Il 53enne è stato poi portato in ospedale a Rivoli, in ambulanza, per gli accertamenti del caso.
ASL TO3 - Al via la seconda fase della campagna di vaccinazioni obbligatorie degli studenti
ASL TO3 - Al via la seconda fase della campagna di vaccinazioni obbligatorie degli studenti
Verranno convocati ragazzi e ragazze del 2008 e 2009, per la seconda dose di vaccino anti papilloma virus e verranno convocati i nati del 2005 per l’ultimo richiamo delle vaccinazioni obbligatorie anti tetano/polio/difterite/pertosse
VENARIA - Vandali in azione in piazza Pettiti: danneggiati i vetri dell'area d'accesso ai parcheggi
VENARIA - Vandali in azione in piazza Pettiti: danneggiati i vetri dell
E' successo tra la tarda serata di sabato 10 e la notte di domenica 11 aprile 2021. Indagini in corso. Le telecamere di videosorveglianza potrebbero avere immortalato gli autori.
BORGARO - Scontro in via Lanzo fra due auto: una persona ferita - FOTO
BORGARO - Scontro in via Lanzo fra due auto: una persona ferita - FOTO
E' successo questa mattina, verso le 8.30, all'incrocio con via XX Settembre, all'altezza della Coop. Sul posto gli agenti della polizia municipale
CASELLE - Alle Isole Canarie con i nuovi voli estivi della compagnia Binter: costi e operatività
CASELLE - Alle Isole Canarie con i nuovi voli estivi della compagnia Binter: costi e operatività
Da Gran Canaria, i viaggiatori potranno poi proseguire il proprio viaggio verso la destinazione finale. Per tutte le rotte, Binter offre infatti il vantaggio di poter raggiungere come meta una delle Isole Canarie, senza ulteriori costi
MAPPA CORONAVIRUS - I contagi scendono ancora: 2070 casi - I DATI NEI COMUNI
MAPPA CORONAVIRUS - I contagi scendono ancora: 2070 casi - I DATI NEI COMUNI
Di seguito i dati diramati dall'Unità di Crisi regionale nella serata di domenica 11 aprile 2021, nei nostri Comuni
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità - Privacy
Editore