Scioperi, quest'oggi, giovedì 8 luglio 2021, alla Magneti Marelli Automotive Lighting di via Cavallo a Venaria. Ad ogni turno, i lavoratori hanno incrociato le braccia per un'ora e mezza, come spiegato dalla Fiom Cgil.

Uno sciopero "in conseguenza alla pesante situazione di clima aziendale che si è generata all'interno dello stabilimento: disorganizzazione, pressioni produttive, potenziali rischi legati alla sicurezza e salute dei lavoratori non risolti da troppo tempo, condizioni di microclima e frequenti errori nelle buste paga da gennaio sono alcuni dei problemi alla base dello sciopero odierno", spiega Antonino Inserra, responsabile Fiom Cgil. 

Gli scioperi hanno registrato una elevata partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori. Per il fine settimana è previsto uno sciopero degli straordinari.

"Si può anche continuare, nella logica del contratto collettivo specifico di lavoro, a non coinvolgere sui temi aziendali la Rsa della Fiom-Cgil, comunicando solo con le Rsa firmatarie. Quando però i problemi sollevati dalle Rsa Fiom non vengono ascoltati e i lavoratori raggiungono livelli di saturazione come quelli di questi giorni il risultato è l’alta adesione agli scioperi registrata su tutti i turni di lavoro. Auspichiamo che la dirigenza aziendale metta da parte i posizionamenti ideologici e apra un serio confronto con tutta la rappresentanza sindacale, per risolvere concretamente i problemi che le lavoratrici e i lavoratori denunciano da troppo tempo".