Anche Venaria, e in particolar modo Altessano, dice addio a padre Paolo Gamba. Aveva 98 ed è morto lo scorso giovedì 20 ottobre 2022 nell'infermeria della Residenza dei Gesuiti a Gallarate, in provincia di Varese.

Sacerdote gesuita, era nato il 22 aprile 1924 ad Altessano di Venaria e lì ha vissuto fino alla sua ordinazione sacerdotale, avvenuta il 10 luglio 1955 dopo essere entrato nella Compagnia di Gesù il 7 dicembre 1943.

Padre Gamba era un grande appassionato di montagna e aveva sempre creduto nell'ideale degli scout anche nel Collegio dei Gesuiti, nonostante vivesse nel periodo del fascismo. 

È stato uno dei tanti promotori e fondatori dell’Agesci, la Associazione guide e scouts cattolici italiani. Tra gli anni '60 e '70 è stato insegnante al Pontificio seminario regionale di Cuglieri, in Sardegna. Per anni è stato anche direttore della «Schola cantorum» e dei «Pueri cantores», diventando uno dei massimi esperti e studiosi di musica sarda e sacra. 

Tornato a Cuneo, è stato ancue cappellano dei vigili del fuoco.

Sabato mattina è stato celebrato a Gallarate il funerale e nei primi giorni di novembre le sue ceneri - padre Gamba ha infatti optato per la cremazione - saranno traslate presso il cimitero di Altessano.