VENARIA - 83 anni fa la concessione del titolo di Città da parte di Vittorio Emanuele III

| Il 28 aprile 2020 potrebbe risultare una data qualunque sul calendario, ma non per tutti. Soprattutto non per Venaria.

+ Miei preferiti
VENARIA - 83 anni fa la concessione del titolo di Città da parte di Vittorio Emanuele III
Il 28 aprile 2020 potrebbe risultare una data qualunque sul calendario, ma non per tutti. Perchè in questa giornata, Venaria festeggia i primi 83 anni da quando, nel 1937, Vittorio Emanuele III concesse il titolo di Città. 

Ma come è stata l’evoluzione di Venaria nel tempo? Fondata dai romani, la Reale era nota come Altessano: era divisa tra Inferiore e Superiore. Le due parti vennero unite il 9 giugno 1610. 

Assieme a Ceresole, è uno dei due comuni italiani che gode del titolo “Reale”. E’ l’unico a poter vantare uno stemma civico che abbia elementi araldici massimi: il collare cavalleresco supremo della Santissima Annunziata (dal 20 dicembre 1891 su autorizzazione del Ministero dell’Interno del Regno d’Italia) e la corona Sabauda Reale. 

Una città, protetta dal Patrono Sant'Eusebio, che festeggiamo il 14 agosto di ogni anno, che gode di due residenze reali ricche di storia: la Reggia di Venaria diventata oggi Patrimonio dell'Unesco e il Castello del Parco La Mandria, diventato oggi uno dei più importanti parchi e che, anno dopo anno, punta sempre più a diventare la casa dell'atletica.

Una città che, nel corso del tempo, si è espansa. Dal primo sviluppo industriale legato alla “Snia- Viscosa”, al doppio post periodo bellico.

Fino agli inizi anni ’70, quando iniziò l’espansione, per certi versi ancora in atto, visti i cantieri che dovrebbero partire a breve nella zona Salvo d’Acquisto.

E da Altessano e Centro Storico, ecco nascere i rioni Rigola, Salvo d’Acquisto e Gallo Praile. Con un importante flusso migratorio dalla vicina Torino ma, anche, dal Meridione. 

Venaria è diventata una città che può contare su un grande tessuto associativo - il corpo musicale "Giuseppe Verdi" esiste dal 1875 - ma anche su un polo artistico-culturale come il Teatro della Concordia, sorto nel 2004. Oltre, ovviamente alla Reggia, tornata ai fasti di un tempo nel 2007 dopo un cantiere lungo otto anni. Senza dimenticare la nuova Biblioteca Civica “Tancredi Milone”, che a fine 2019 poteva vantare prestiti per 27.308 libri. 

Gli ultimi dati parlano di una cittadina di oltre 33.500 abitanti (erano poco più di 11mila alla data di conferimento del titolo di città), inserita nel contesto della Città Metropolitana di Torino, con tre commissariamenti prefettizi dal 2010 al 2019 e che ora deve confrontarsi con l’emergenza Coronavirus.

Una città che può fregiarsi della medaglia di bronzo al Merito Civile durante la Resistenza con la seguente motivazione: “Importante centro per la presenza di stabilimenti di produzione bellica, nel corso dell’ultimo conflitto mondiale, fu sottoposto ad attacchi aerei che causarono vittime civili e danni alle strutture industriali. Il popolo di Venaria partecipò con un elevato numero di suoi concittadini alla Resistenza ed offrì numerosi esempi di generoso spirito di solidarietà in favore delle persone bisognose, procurando loro cibo e vestiario”.

E allora, anche mantenendo le distanze sociali, buon compleanno Città di Venaria! 

Silvia Iannuzzi

(Foto di Danilo Tancredi, gruppo Facebook "Venaria Ricorda")

Cronaca
ALPIGNANO - Uomo si getta dal ponte: muore a 31 anni. E' l'ennesimo caso
ALPIGNANO - Uomo si getta dal ponte: muore a 31 anni. E
Chiuso al traffico per i noti motivi di sicurezza, da anni, purtroppo, é luogo di troppi suicidi.
CASELLE - Non rispettano le misure «anti Covid»: i carabinieri chiudono il chiosco del Prato Fiera
CASELLE - Non rispettano le misure «anti Covid»: i carabinieri chiudono il chiosco del Prato Fiera
E dopo una serie di avvisi bonari, questa notte, è arrivato il provvedimento che porterà alla chiusura fino a tutto giovedì prossimo.
VENARIA - Centri estivi: entro mercoledì 10 dovranno pervenire in Comune le manifestazioni d'interesse
VENARIA - Centri estivi: entro mercoledì 10 dovranno pervenire in Comune le manifestazioni d
Per ulteriori informazioni e per scaricare la documentazione, consultare il sito internet comunale: www.comune.venariareale.to.it.
CORONAVIRUS - Bollettino: 20.246 guariti, 2498 in via di guarigione, 7 morti, +38 positivi
CORONAVIRUS - Bollettino: 20.246 guariti, 2498 in via di guarigione, 7 morti, +38 positivi
I ricoverati in terapia intensiva sono 37 (-3 rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 684 (-59). In isolamento domiciliare sono 3.586. I tamponi diagnostici processati sono 340.176, di cui 188.407 negativi.
VENARIA - Cade mentre fa la spesa al mercato di viale Buridani e finisce in ospedale
VENARIA - Cade mentre fa la spesa al mercato di viale Buridani e finisce in ospedale
Protagonista una donna, subito soccorsa dai volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri e, successivamente, dal personale sanitario 118 della Croce Verde di Villastellone.
VENARIA - Si torna in palestra e in piscina: ecco come funziona allo Sport Club
VENARIA - Si torna in palestra e in piscina: ecco come funziona allo Sport Club
Ogni sportivo non potrà accedere alla palestra o alla piscina senza l’autocertificazione o se la temperatura corporea, misurata all’ingresso, sia superiore ai 37.5 °C.
VENARIA - Dall'8 giugno via ai lavori di riqualificazione di piazza De Gasperi
VENARIA - Dall
Successivamente toccherà a piazza Nenni e alla rotatoria di via Amati, all'altezza del ponte Rigola. I lavori hanno uno costo di 627mila euro, iva esclusa.
RIVOLI - Il luogotenente Fucarino nominato «comandante migliore d'Italia» dei Carabinieri
RIVOLI - Il luogotenente Fucarino nominato «comandante migliore d
La targa gli è stata consegnata, alla caserma "Bergia", dal prefetto di Torino, Claudio Palomba, e dal comandante della legione, il Generale di brigata Aldo Iacobelli.
CORONAVIRUS - Bollettino: 19.872 guariti, 2639 in via di guarigione, 17 morti, +49 positivi
CORONAVIRUS - Bollettino: 19.872 guariti, 2639 in via di guarigione, 17 morti, +49 positivi
I ricoverati in terapia intensiva sono 40 (-3 rispetto a ieri), i ricoverati non in terapia intensiva sono 743 (-65). In isolamento domiciliare sono 3.586. I tamponi processati sono 335.814, di cui 186.036 negativi.
ASL TO3 E CORONAVIRUS - Test sierologici sul personale sanitario: 200 positivi, 9 in quarantena
ASL TO3 E CORONAVIRUS - Test sierologici sul personale sanitario: 200 positivi, 9 in quarantena
Il Servizio medico competente dell’Asl To3 ha eseguito e processato i test sierologici per SARS-CoV-2 su tutto il personale sanitario, tecnico e amministrativo che ha lavorato a vario titolo presso le strutture aziendali durante questi mesi
Le news di Venaria, Druento e venariese le trovi su QuotidianoVenaria.it
Le notizie di Venaria le trovi su QuotidianoVenaria.it!
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Venariese in tempo reale!
QuotidianoVenaria è un supplemento telematico di QuotidianoCanavese, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Editore