Galleria fotografica

Raccogliere prospettive di crescita, attrazione e rafforzamento delle imprese. Questo l'obiettivo del progetto «Ecosistemi Innovativi Metropolitani» promosso dalla Città di Collegno e dalla società «Zona Ovest di Torino srl».

E al progetto, da pochi giorni, è entrato a far parte anche San Gillio. 

"La nostra efficacia amministrativa si moltiplica aumentando le opportunità di cooperazione intercomunale per sostenere il sistema produttivo locale e la sua capacità di competere a livello globale", commenta il sindaco di San Gillio, Giancarlo Balbo, che assieme al sindaco di Collegno, Francesco Casciano, e al presidente di Zona Ovest di Torino srl, Umberto D'Ottavio, hanno incontrato i vertici di Baosteel Tailored Blanks, azienda leader nell'assemblaggio, montaggio e saldatura di lamiere con spessore differenziato e Willbit società collegnese specializzata nel fornire alle aziende soluzioni tecnologiche per digitalizzare e migliorare le performance operative e commerciali.

«Abbiamo il know how per sviluppare brevetti e innovazioni che possono migliorare significativamente  la produzione di beni. Soluzioni che oltre alla riduzione dei costi permettono  l’alleggerimento dei veicoli e conseguentemente una riduzione delle emissioni di CO2 sia nelle fasi produttive sia durante il loro utilizzo, elevando nel contempo le performance in ambito di sicurezza», sottolinea Mario Padovani, amministratore delegato di Baosteel Tailored Blanks.

Ruben Porporato, di Willbit, azienda collegnese partner tecnologico di Baosteel, evidenzia: "ci siamo specializzati nel supportare le imprese nell'era della transizione digitale perché le nuove normative, insieme alle recenti sfide in materia energetica, richiedono  tecnologie complesse e evolute per ridisegnare i processi produttivi, per renderli competitivi e sostenibili".

«L’adesione di San Gillio conferma che l'interesse per il progetto è di un territorio più vasto. Aziende ed imprese importanti sono distribuite in tutta la cosiddetta "Città dell'Ovest", nei comuni più grandi ma anche in quelli più piccoli», dichiara Umberto D'ottavio presidente di Zona Ovest di Torino srl.

«Ecosistemi Innovativi Metropolitani è nato per rispondere ad una precisa esigenza di valorizzazione delle filiere locali, per questo ritengo fondamentale estendere le collaborazioni ai Comuni del territorio» sottolinea Sindaco di Collegno Francesco Casciano «lavoriamo a testa bassa per consolidare la rete collaborativa tra istituzioni, imprese, mondo della formazione, organizzazioni sindacali e datoriali - per dare forza all'"ecosistema" dove si sviluppano le nostre eccellenze produttive».