Oltre 450 cessioni di droga fra Torino e i Comuni di Alpignano, Collegno, Grugliasco, Rivoli e Settimo Torinese. Un'auto sequestrata alla pari di oltre 17 chili di droga fra cocaina, crack, hashish e marijuana; cinque arresti in flagranza di reato, numerose segnalazioni amministrative per gli assuntori.
Questo il bilancio di una maxi operazione dei militari della Compagnia Carabinieri di Rivoli supportati dalle collaterali forze di polizia Albanesi e Spagnole, hanno eseguito delle ordinanze di custodia cautelare in carcere a carico di cittadini di nazionalità albanese dediti al traffico di sostanze stupefacenti. Inoltre, nel corso delle attività è stata sequestrata ai fini della confisca un’autovettura provento di attività illecita. Gli arresti, disposti dall’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Torino, sono stati effettuati in Italia nelle provincie di Torino e Terni, e in Albania e Spagna, attivati dalla Direzione Centrale per i Servizi Antidroga e dal Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia.
L’attività di indagine, condotta tra marzo 2021 e giugno 2022, ha consentito di accertare l’esistenza di un gruppo criminale dedito allo spaccio di sostanze stupefacenti (cocaina, crack, hashish e marijuana), mediante l’approvvigionamento di droga nell’area ovest della Città Metropolitana di Torino e prediligendo lo smercio nelle primissime ore del mattino direttamente al domicilio degli acquirenti, con il chiaro intento di eludere eventuali controlli delle Forze dell’Ordine.
Inoltre, dai riscontri dei Carabinieri è emerso che due degli indagati, entrambi giardinieri, avrebbero sfruttato la loro attività lavorativa al fine di spacciare sostanza stupefacente, talvolta nascondendola all’interno di vivai o di singole piante.
In altre circostanze, un loro complice avrebbe garantito il cosiddetto servizio di delivery della sostanza stupefacente nei giorni di festività particolari, consegnandola direttamente a casa dei clienti.