È stato individuato l'autore dei danneggiamenti alla pista di pattinaggio di Alpignano, avvenuti nella notte tra il 28 e il 29 novembre 2025.
La Polizia Locale ha trovato, rapidamente, il responsabile del danneggiamento all’impianto frigorifero. Questo grazie all’analisi dei filmati di videosorveglianza e la collaborazione di alcuni cittadini, il cui senso civico è stato determinante per la raccolta degli elementi probatori.
Gli approfondimenti non si ritengono conclusi: le attività investigative proseguono per ricostruire in modo completo la dinamica dei fatti e accertare ogni eventuale ulteriore responsabilità connessa all’episodio.
Nel frattempo, grazie al pronto intervento dei tecnici, l’impianto è stato riparato e la pista di pattinaggio è nuovamente pienamente funzionante e a disposizione della cittadinanza.
L’Amministrazione Comunale e la Polizia Locale ringraziano i cittadini che hanno collaborato e ribadiscono il costante impegno a tutela della legalità, del patrimonio collettivo e della sicurezza dell’intera comunità.
«Questo episodio ha ferito un luogo pensato per essere spazio di festa, incontro e serenità per le famiglie e per i ragazzi. Il lavoro svolto dalla nostra Polizia Locale dimostra che i danneggiamenti non sono “bravate”, ma comportamenti che hanno conseguenze concrete e precise responsabilità. Ringrazio gli agenti e i cittadini che, con il loro senso civico, hanno permesso di arrivare rapidamente a questo risultato, e chi è intervenuto con tempestività per riparare l’impianto e rimettere in funzione la pista.
Oggi possiamo dire che la pista è di nuovo aperta e fruibile da tutti: è una risposta concreta a chi pensa di poter rovinare gli spazi della comunità. Come Amministrazione continueremo a difendere con fermezza i luoghi della socialità e dello stare insieme, perché Alpignano ha il diritto di vivere i propri spazi in sicurezza e nel rispetto reciproco. Ogni gesto conta, nel bene come nel male: trasformiamo questa brutta vicenda in un motivo in più per prenderci cura, tutti, della nostra città», commenta il sindaco Steven Palmieri.

