Galleria fotografica

"Scuola: inizio del futuro, non fine di una vita. #vietatomorire". E' solamente uno dei tanti cartelli e striscioni che questa mattina sono stati messi in bella vista durante la cerimonia per il decennale dalla morte di Vito Scafidi, lo studente 17enne di Pianezza, morto al liceo Darwin di Rivoli dopo il crollo di una controsoffittatura.

Questa mattina, a Torino, è stato inaugurato il "Giardino Vito Scafidi", in piazza Chiaves. Alla cerimonia erano presenti la sindaca Chiara Appendino e la mamma di Vito, Cinzia Caggiano, che da quel terribile giorno ha iniziato la propria personale battaglia affinché in Italia non vi siano più stragi simili e che le scuole, di ogni ordine e grado, siano sicure.

Con lei anche l'onorevole Davide Mattiello, in rappresentanza della Fondazione "Benvenuti in Italia", il sindaco di Grugliasco, Roberto Montà e l'assessore di Rivoli, Katja Agate. 

"Dieci anni dopo siamo ancora qui. Intitolare uno spazio pubblico significa scegliere cosa ricordare. Da oggi la Città di Torino avrà un giardino Vito Scafidi, simbolo della lotta per la sicurezza scolastica. Siamo partiti!", hanno scritto sulla pagina Facebook di "Benvenuti in Italia". 

(Foto Circoscrizione 7 di Torino)